Ancora piantumazioni

Partinico, altre palme arredano il nuovo centro storico

A Partinico il centro storico si continua a riempire del suo nuovo arredo a “verde” con altre palme. Questa mattina la ditta incaricata dei lavori di riqualificazione del centro storico ha effettuato nuove piantumazioni di palme all’altezza della chiesa di San Giuseppe. Si comincia quindi sempre più a intravedere quel che sarà il cuore della città dopo la conclusione dei lavori in corso per la riqualificazione. Già dal dicembre scorso lungo corso dei Mille erano state piantumate altre palme che andranno a costituire il nuovo arredo verde di questa parte della città, dopo la decisione di estirpare i vecchi alberi ritenuti non compatibili per le loro radici invadenti.

Ed ancora nell’ottobre scorso ad essere state piantumate delle palme anche tra le vie Vittorio Emanuele Orlando e Capo dell’acqua sempre a Partinico. Adesso fungono da vero e proprio spartitraffico naturale tra le due arterie che confluiscono, seppur in direzioni di marcia diverse, su piazza Duomo.

Proseguono in questo modo i lavori di riqualificazione del centro storico di Partinico. Le operazioni stanno riguardando la rimozione di asfalto e marciapiedi per far riaffiorare le antiche basole di marmo con risagomatura delle stesse arterie. Lavori che al momento non convincono in molti per la loro apparente lentezza. Nel giugno scorso una parte di carreggiata di corso dei Mille venne riasfaltata. Così fu deciso d’intesa tra l’amministrazione comunale e la ditta che sta effettuando i lavori.

Dopo il primo intervento di scarificazione, con la rimozione per l’appunto dell’asfalto, piovvero decine e decine di segnalazioni sul transito poco sicuro a causa per l’appunto della rimozione dell’asfalto. Venne così deciso di riasfaltare una corsia di corso dei Mille per permettere il temporaneo transito in sicurezza di pedoni, veicoli e carrozzelle per disabili.