Nuova personale

Partinico, il pittore Gaetano Porcasi va “Oltre le mafie”

Apre i battenti oggi al liceo Savarino di contrada Turrisi a Partinico la mostra di Gaetano Porcasi che ancora una volta parla di mafia, malaffare e non solo. Non a caso il nome della sua personale è “Oltre le mafie”, che vuole indicare la necessità di guardare con occhi attenti al passato con le sue tragedie e con il sangue versato da tanti eroi.

I quadri in mostra all’interno del liceo hanno fatto appena rientro da Roma, dove sono stati esposti al museo nazionale dell’Arma dei carabinieri. Sono 16 opere che raccontano l’antimafia, quadri che hanno girato tutta l’Italia. La mostra sarà possibile visitarla nell’arco dell’intera giornata di oggi, poi i quadri partiranno nuovamente in tour in giro per l’Italia per altre mostre.

Gaetano Porcasi  per decenni si è interessato al tema della legalità e ha voluto mandare un messaggio alle nuove generazioni. L’attività pittorica del maestro Porcasi, attraverso i suoi colori, a volte marcatamente sgargianti, ha riscosso grande successo nelle centinaia di mostre personali, presso edifici pubblici e privati, convegni, seminari, persino spunti per tesi di laurea.