La notizia data dalla preside

Partinico, ok dell’Usr, il liceo è intitolato a Peppino Impastato

Parola fine al cambio di intitolazione del liceo scientifico di contrada Turrisi a Partinico. E’ arrivato il decreto di nuova denominazione da parte dell’Usr, l’ufficio scolastico dell’ambito territoriale provinciale di Palermo. Nel documento si autorizza alla nuova intitolazione ed ha effetto immediato.

Ad annunciarlo è stata ieri sera la dirigente scolastico del liceo, Lucia La Fata, durante la manifestazione della “Notte nazionale del liceo classico”. Rivolgendosi a genitori e studenti ha dato la notizia della comunicazione dell’ufficio scolastico: “Oggi voglio dire – sono state le sue parole – che il percorso si è concluso, questa mattina il dirigente dell’ufficio 1 ambito territoriale di Palermo ha firmato ilo decreto di nuova intitolazione, che diventa operativo da subito. Quando lunedì tornerete a scuola troverete già le variazioni”.

Si pone così fine all’eterna querelle sul liceo di Partinico, che si trascinava da anni, sul cambio di intitolazione di questo liceo. Il nome dell’ex senatore e giornalista Santi Savarino, a cui sino ad oggi è stato intestato l’istituto scolastico, a tanti non andava giù per via dei suoi contatti acclarati con la mafia e perché firmatario del manifesto delle leggi razziali.

“Il Partito Democratico di Partinico – si legge in una nota del circolo locale – accoglie con soddisfazione la notizia dell’emanazione del decreto dell’USR Sicilia con cui viene approvata l’intitolazione del liceo a ‘Felicia e Peppino Impastato’. Si conclude così un iter che ha riaffermato l’autonomia della scuola e respinto i maldestri e pericolosi tentativi di intromissione da parte dell’Amministrazione Rao. I nomi di Felicia e Peppino Impastato ricorderanno agli studenti e alla comunità la loro testimonianza, fatta di coraggio e di voglia di giustizia e verità, di legalità e di opposizione al sopruso mafioso”.

A SEGUIRE ALTRI COMUNICATI INTEGRALI

RIFONDAZIONE COMUNISTA DI PARTINICO

Si conclude finalmente il laborioso iter dell’intitolazione del Liceo Scientifico di Partinico a Peppino e Felicia Impastato. Nonostante il sindaco Rao e la sua amministrazione abbiano in tutti i modi provato a ideologizzare la questione e provare a bloccare il processo di cambiamento del nome, possiamo dire che, almeno in questa occasione, ha vinto la scuola e le pratiche di democrazia di cui essa si nutre. In una società come quella di Partinico in cui una parte di essa è ancora intrisa di cultura mafiosa, l’intestazione del liceo a Peppino e Felicia ricopre ancora di più un altissimo valore simbolico poiché si tratta di due persone che con quella cultura e con quelle pratiche hanno irrimediabilmente rotto; il primo pagando con la vita e la seconda dimostrando che si può essere donna e madre libere dai condizionamenti di una cultura di tipo patriarcale che impone il silenzio e la rassegnazione.

Auspichiamo che, trovandoci a poche settimane dall’anniversario del barbaro assassinio di Peppino, la cerimonia di inaugurazione venga effettuata il 9 maggio, giorno del ritrovamento del cadavere orribilmente dilaniato di Peppino Impastato. Ringraziamo chi, dopo anni di inutili polemiche e sterili strumentalizzazioni, ha reso possibile l’approdo a questa conclusione, in particolare citiamo sia il vecchio che il nuovo Consiglio d’Istituto e la vecchia e nuova Dirigenza; ci dispiace per coloro che, in tutti i modi, hanno provato a impedire il buon esito di questo processo democratico, arrivando a infangare sia la memoria di Peppino che la scuola stessa; ci auguriamo inoltre che questi soggetti riflettano sul danno di immagine che hanno recato sia alla scuola e ai suoi studenti che alla città tutta.

Fuoco Federica, segretaria del Partito della Rifondazione Comunista circolo “Peppino Impastato” di Partinico

PD DI TERRASINI

Dopo un iter burocratico durato anni, ufficialmente il Liceo Scientifico Statale di Partinico verrà intitolato alla memoria di Peppino e Felicia Impastato. Non possiamo che esprimere la nostra gioia e soddisfazione più grande per questa scelta. Il Liceo di Partinico è un’eccellenza del nostro territorio, importantissimo riferimento educativo  frequentato oggi come ieri da tantissimi studenti di Terrasini e Cinisi. Siamo doppiamente entusiasti per questa scelta; Peppino Impastato e la mamma Felicia sono dei simboli viventi della lotta alla mafia nel nostro territorio, esempi di resilienza e tenacia e sebbene  originari della vicina Cinisi,  Peppino e i suoi compagni trasmettevano radio out  proprio da una radio a Terrasini.

Un plauso e un ringraziamento per questa scelta alla quale in molti tenevamo,  va a tutti coloro che hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo, in particolare alla nostra concittadina, attuale dirigente scolastico del Liceo Scientifico di Partinico professoressa Lucía La Fata, già docente di Matematica e Fisica allo stesso istituto. Oggi più che ieri teniamo sempre aperte le finestre alla memoria.  

Circolo Partito Democratico di Terrasini

Ciccio Perna – segretario circolo PD Terrasini