Pubblicata la gara

Partinico, finalmente il bando per l’acqua dell’agricoltura

Dopo anni di attesa è stato finalmente pubblicato il bando di gara che permetterà l’arrivo dell’acqua per l’agricoltura in una grossa fetta del comprensorio partinicese. E’ stato infatti pubblicato l’appalto del I stralcio per l’ammodernamento delle reti di distribuzione del comprensorio irriguo Jato relativamente al I lotto. Si andranno a rifare parte delle reti idriche per l’agricoltura dello Jato.

L’importo a base d’asta è di 11,3 milioni di euro, al netto dell’iva, e le offerte per partecipare alla gara potranno essere presentate entro il prossimo 17 giugno all’Urega, la stazione appaltante della Regione.

Gli interventi nello specifico riguardano il I lotto sollevato che da oltre 10 anni è del tutto inutilizzato perché devastato dalle perdite. Stiamo parlando di un territorio di circa 1,3 ettari che si estende dal potabilizzatore Cicala di Partinico sino ad arrivare a ridosso della costa tra Trappeto e Balestrate, passando per le contrade Margi e Garofalo. In quest’area si era arrivati a perdite idriche per oltre il 70 per cento e dai qui era arrivata la decisione del Consorzio di bonifica di Palermo 2, ente gestore degli impianti della diga per uso irriguo, di interrompere del tutto l’erogazione.