In contrada piano cavoli

Terrasini, morto folgorato, un murales ricorda Giuseppe Canale

Inaugurato a Terrasini un murales dedicato a Giuseppe Canale, lo studente di 19 anni morto folgorato in contrada Piano Cavoli in casa del nonno nella notte di ferragosto del 2012. A realizzarlo il noto street artist Igor Scalisi Palminteri, già autore di altri murales a Terrasini e in giro per tutta la Sicilia. L’opera, che raffigura il viso di Giuseppe, è stata impressa in un casotto dell’Enel che si trova all’interno del Villaggio dei pescatori. Una scelta del luogo non casuale: infatti il ragazzo usava riunirsi con i propri amici in questo quartiere,passando soprattutto in allegria le sue serate estive.

“Abbiamo ribadito ai ragazzi, ai familiari, agli amici, insieme a con Davide Rasa, – afferma il sindaco Giosuè Maniaci – che siamo disponibili ad organizzare eventi per ricordare Giuseppe soprattutto uno sulla prevenzione degli incidenti domestici o causati da particolari situazioni ed eventi climatici”.

Giuseppe Canale infatti morì proprio per un tragico incidente domestico: quella sera in casa del nonno stava utilizzando un karaoke mentre in zona imperversava un temporale con forti scariche elettriche. Una di queste colpì proprio l’abitazione in cui stava in quel momento cantando Giuseppe con un microfono in mano, ed il diciannovenne morì folgorato.

Il murales è stato realizzato su iniziativa dei tanti amici della vittima, dei genitori e dei fratelli Mario e Marco ed è stato inaugurato nel giorno del suo compleanno.