La denuncia dei consiglieri

Trappeto, il parco giochi e la voragine accanto che fa paura

Il parco giochi sul lungomare di Trappeto ancora chiuso dopo quasi due anni a causa del cedimento nella zona limitrofa della pavimentazione. Con il rischio che qualcuno possa finire dentro l’enorme voragine le cui transenne sono cadute, e dunque l’area è accessibile. I consiglieri di opposizione Giusy Militello e Giacomo Paolo Ferrara tornano alla carica e tornano a denunciare il pericolo. Hanno fatto una richiesta di accesso agli atti al Comune per conoscere cosa è stato a suo tempo riscontrato nel corso dei sopralluoghi dopo il cedimento della pavimentazione.

L’assessore ai Lavori pubblici, Salvatore Orlando, assicura che l’amministrazione sta già da tempo lavorando per ripristinare l’area e rendere nuovamente fruibile anche il parco giochi di Trappeto: “Abbiamo caricato tutta la documentazione, fatta di progetti e relazioni, nella piattaforma della Regione. Adesso aspettiamo soltanto il decreto che dovrebbe arrivare a breve, per poter usufruire dell’area nel più breve tempo possibile”.

Ecco la nota dei consiglieri comunali  

I sottoscritti Giuseppa Rita Militello e Giacomo Paolo Ferrara, in qualità di Consiglieri del comune di Trappeto, segnala no per l’ennesima volta, l’ultima il 9 febbraio 2024, la situazione di estremo pericolo in cui versa il lungomare di Trappeto. Da ormai due anni (29 Luglio) la voragine causata dal crollo del marciapiede dove insisteva un camion, e dove due lavoratori del R.D.C. stavano raccogliendo sfalci di erba, persiste sul marciapiede adiacente al parco giochi comunale, il quale da un mese non è più recintato, a causa del vento, che ha abbattuto le transenne. Ciò però non discolpa gli organi competenti alla sicurezza del paese, in quanto devono vigilare costante mente sulla sicurezza dei cittadini. Ieri pomeriggio bambini e genitori giocavano tranquillamente accanto all’area della voragine, che era resa ancora più pericoloso dalle transenne cadute, che insistono sul marciapiede. Inoltre dopo aver richiesto gli atti riguardante i sopralluoghi e i verbali effettuati il giorno in cui si è provocata la voragine, mi è stato risposto con nota del 15 Aprile 2024 protocollo 5381, testualmente che “Il Comune non è in possesso di verbali effettuati dalle autorità intervenute (VV. FF, Carabinieri, VV.UU.). Certo che sembra strano visto che sul posto sono intervenute le forze dell’ordine compreso l’ambulanza del 118 che ha soccorso i due lavoratori feriti gravemente. Proprio per questo oggi abbiamo protocollato una richiesta di accesso agli atti presso la Polizia Municipale.

Consiglieri Comunali

Giuseppa Rita Militello

Giacomo Paolo Ferrara