Le celebrazioni

Partinico, onore ai caduti contro il fascismo “Basta guerre”

Anche a Partinico celebrato il 25 aprile, festa della Liberazione dal nazifascismo e in memoria dei caduti. Una prima manifestazione si è tenuta questa mattina davanti alla lapide del Palazzo dei Carmelitani in onore ai “Caduti per la libertà”. L’amministrazione comunale e le autorità militari, con al seguito varie associazioni e volontari, hanno deposto una corona di alloro.

L’intervento del sindaco Pietro Rao si è concentrato non sulla memoria. Ha voluto lanciare un appello affinchè, partendo proprio dalla memoria, cessino tutte le guerre nel mondo.

Altri significativo momento all’ex Arena Lo Baido per celebrare i partinicesi che hanno preso parte alla Resistenza contro i nazi-fascisti. L’iniziativa come ogni anno è dell’Anpi, l’associazione nazionale dei partigiani, che renderà onore e memoria al cippo partigiano.

Il 25 aprile si sancisce la vittoria delle forze armate alleate dell’esercito cobelligerante italiano e delle forze partigiane, durante la guerra civile scaturita nella seconda guerra mondiale contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione nazista.