DOMENICA ALLA “REAL CANTINA BORBONICA” UNA GIORNATA DEDICATA ALLA CULTURA E ALLA TRADIZIONE SICILIANA

Domenica 29 maggio presso la Real Cantina Borbonica di Partinico avrà luogo il convegno distrettuale organizzato da FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) “LA SICILIA TRA IDENTITA’, MEMORIA E FUTURO”.

Le donne raccontano la Sicilia soffermandosi su aspetti quali il dialetto, le tradizioni popolari e l’Opera dei Pupi. Parteciperanno le sezioni di Barcellona P.G., Enna, Giarre Riposto, Lentini, Messina Capo Peloro, Niscemi, Partinico e Riviera dei Ciclopi.

Si inizierà alle 9:00 con i saluti di benvenuto, interverranno Delia Oliveri (Presidente sez. di Partinico), il Sindaco Salvo Lo Biundo, Rosa Maria La Scola ( Presidente FIDAPA sez. distrettuale Sicilia) e Giuseppina Seidita.

Dopo i saluti iniziali si entrerà nel vivo del convegno, si parlerà dell’importanza storico-culturale del dialetto siciliano, delle tradizioni legate al vestiario e a i giochi di una volta, per poi passare a parlare del futuro, con un’attenzione particolare rivolta allo sviluppo sostenibile. Non esiste futuro se non vi è piena consapevolezza del passato e bisogna fare tesoro delle tradizioni linguistico-culturali della Sicilia preservandone la memoria. Il convegno si protrarrà fino alle 16:00, si prevedono intermezzi poetici, momenti conviviali e spazio rivolto all’Opera dei Pupi Siciliani. La cittadinanza è invitata a partecipare.