Partinico, la via Principe Umberto della discordia: divieto di sosta, disagi alla psichiatria infantile (GALLERY)

Il divieto di sosta introdotto ad inizio anno in via Principe Umberto, una delle strade principali di Partinico parallele a corso dei Mille, comincia a far discutere. Ad essere lamentati dei disagi specie da chi frequenta i locali dell’Asp in cui sono allocati la neuropsichiatria infantile e la medicina legale e fiscale.

Il divieto di sosta ambo i lati non permette di poter posteggiare in gran parte dell’arteria e quindi bisogna spostarsi sulle strade laterali per poter trovare un posteggio. Un’assurdità per chi frequenta questi uffici: “Non c’è nemmeno un posto riservato per le persone diversamente abili – segnala alla nostra redazione Linda La Corte -. Chi ha pensato alla viabilità non ha per niente considerato il disagio di chi ha un bambino disabile e deve tutti i giorni recarsi presso questi uffici e ambulatori. Il disagio è quotidiano e per tutti gli utenti, spero che chi di competenza possa provvedere al più presto”.

Ovviamente la materia della viabilità è di competenza del comando di Polizia municipale che almeno sino ad oggi nei pressi di questo ambulatorio non ha pensato ad uno stallo per disabili. Ma effettivamente il divieto di sosta è parso quasi necessario dal momento che prima il posteggio selvaggio finiva per creare un vero e proprio “tappo” in questa strada, con ingorghi di auto e vero e proprio caos.

Il divieto riguarda dall’intersezione di Largo Casa Santa sino all’intersezione di via Nullo. Proprio in questo ampio tratto di strada, prima dell’introduzione del divieto di sosta ambo i lati, da tantissimo tempo si registrava un problema di deflusso specie in certi orari della giornata in corrispondenza delle aperture e chiusure degli uffici pubblici e delle scuole. Secondo quanto rilevato dai caschi bianchi, nonostante l’ampiezza della carreggiata, confluivano i veicoli provenienti dal centro verso l’esterno del centro abitato e quelli in entrata nel centro abitato, per cui si registrava un notevole flusso viario.

A creare poi un’impennata di veicoli è in zona la presenza del poliambulatorio dell’Asp di Palermo e di diverse attività commerciali, quindi i veicoli tendevano a sostare in entrambi i lati della via Principe Umberto creando ingorgo alla circolazione. Da verificare a questo punto se magari ci potrà essere l’ipotesi di creare almeno uno stallo per disabili in zona.

GUARDA LA GALLERY