POLITICA

Partinico, De Luca e gli assessori di facciata; Rao-Motisi, prime scintille (VIDEO)

Entra nel vivo la campagna elettorale a Partinico e non ,mancano di certo le sorprese. Spiazza tutti il candidato del centrodestra, Maurizio De Luca (nella foto al centro), che in un comunicato stampa annuncia che gli assessori designati al primo turno elettorale in realtà sono solo di facciata. Un colpo a sorpresa e anche alquanto singolare da parte di De Luca che in pratica, neanche il tempo di partire, e con un colpo di spugna preannuncia che gli assessori designati non saranno parte integrante della sua eventuale squadra di governo se eletto.

Una mossa chissà quanto apprezzata dai suoi designati, lo storico forzista Meruccio Polizzi, già consigliere comunale, l’architetto Bernardo Rizzo e il palermitano Patrizio Lodato, oggi esponente di Idea Sicilia-Popolari e autonomisti e vecchia conoscenza a Partinico essendo già stato designato a suo tempo da commissario all’interno del centrodestra per mettere pace al suo schieramento litigioso. Le nomine assessoriali, si legge in un documento della coalizione, sono definite “tecniche in questa fase”.

“Saranno rimodulate – viene riportato nella nota -, il sindaco De Luca si farà carico di nominare una giunta innovativa con uomini e donne di sicuro affidamento e di comprovate competenze, soprattutto nei settori cardine per lo sviluppo dell’intero territorio”.

Parole chiare che appaiono come un licenziamento immediato per i tre nominati. Se da una parte De Luca spiazza, dall’altra partono le prime scintille di quella che si preannuncia come una campagna elettorale ad alta tensione per via del quadro politico molto frammentato causato anche dalle forti divisioni che hanno caratterizzato in questi anni la politica locale. Ieri si è presentato alla stampa il candidato sindaco Piero Rao (nella foto a sinistra), già deputato alla Camera e presidente del consiglio comunale.

Su di lui qualche mugugno perchè a supporto delle sue due liste spuntano nomi di fedelissimi dell’ex sindaco Salvo Lo Biundo, reduce dal flop delle scorse elezioni regionali con meno di mille voti conquistati nel suo “feudo” partinicese che ha governato per ben 9 anni. Rao però risponde sicuro:

“Nelle nostre liste c’è qualche ex consigliere ma a me sembra che ce ne siano di più con la coalizione di centrodestra e a supporto del candidato sindaco Maria Grazia Motisi (nella foto a destra), non capiscono perchè si vedono solo quelli che sono con me. Forse per attaccare una squadra forte, poi chi mi conosce lo sa: io non mi faccio tirare la giacchetta da nessuno, nè da Lo Biundo nè da altri. Oltretutto io Lo Biundo non l’ho mai votato, non l’ho votato la prima volta e non l’ho votato la seconda volta”.

Secca la replica dal gruppo che sostiene la Motisi: “I cittadini sono maturi per valutare, le liste sono pubbliche, da noi nessun ex amministratore”.

GUARDA L’INTERVISTA A PIERO RAO