Ambiente

Partinico, piazza Garibaldi torna a risplendere, via i rifiuti e aiuole fiorite

Questa mattina Legambiente con la sua campagna “Puliamo il mondo” ha fatto tappa a piazza Garibaldi dove rimettendo a lucido una delle aree del centro storico tra le più significative, per via della presenza anche dello storico “palchetto della musica”. Ambientalisti, chiesa, scuole e mondo dell’associazionismo si sono messi insieme per dare vita a questa giornata ecologista.

Parte essenziale è stata la piantumazione nei vai vasi disposti attorno al palchetto della musica di tante piantine colorate.

“Non una semplice mattinata dedicata alla pulizia – ha sottolineato la presidente di Legambiente Partinico, Maria Teresa Noto -, ma un momento sinergico, un’unione di forze sociali sotto accomunate dallo stesso obiettivo: riappropriarsi del proprio territorio, recuperando e ridonando dignità ai luoghi. Oggi, per il 30° anniversario di ‘Puliamo il Mondo’ per un clima di pace siamo scesi in azione per prenderci cura di piazza Garibaldi, raccogliendo rifiuti, piantumando piantine, sistemando le chiome incolte degli alberi”.

A fianco dei volontari anche il Comune e la ditta che raccoglie i rifiuti in città, la Dusty, che ha fornito proprio uomini e mezzo per lo smaltimento dei rifiuti raccolti. “Confidiamo adesso nel buon cuore dei cittadini – aggiunge la Noto – per far sì che lo sforzo fatto possa essere da stimolo per il rispetto dei beni comuni e degli spazi pubblici e li invitiamo al rispetto del calendario della raccolta differenziata”.