Primo piano

Borgetto, reti fognarie e idriche colabrodo, nuovo progetto del Comune

Ancora reti idriche e fognarie colabrodo a Borgetto. Il Comune interviene per l’ennesima volta con un progetto che è entrato nella sua fase definitiva proprio in questi giorni. Significa che è tutto pronto per poter mandare in gara i lavori di riparazione che mirano a tamponare le varie perdite che si registrano nel territorio a causa di una rete fatiscente e obsoleta.

Quest’ultimo progetto, per cui sono stati stanziati dal bilancio comunale 18 mila euro, ha avuto il disco verde dalla giunta per l’approvazione del progetto in linea amministrativa, ultimo passaggio burocratico prima della fase esecutiva. Interventi di manutenzione straordinaria che si rendono necessari anche sul manto stradale di alcune delle arterie principali del paese che riportano gravi lesioni:

“Vi sono diverse perdite idriche e fognarie provenienti dalle condutture comunali” viene sottolineato nella delibera di giunta. Le strade interessate sono le vie Ferrara, Corsitti, fratelli Rosselli, Abruzzi, Municipio, Emma, Partinico, Magna, Rappa e Carducci. Relativamente a questi lavori è stato nomina il geometra comunale Andrea Salamone responsabile unico del procedimento, il progetto invece è stato predisposto dall’ufficio tecnico.

Nello scorso mese di maggio fu programmato un intervento altrettanto importante in contrada Carrubella Platti, sulla rete di Valle d’Olmo. Ad essere stata scoperta una perdita importante con conseguenze sulla distribuzione idrica della zona ed allora è stato stabilito di adottare una procedura d’urgenza.