Il 6 gennaio la cerimonia

Partinico, riconoscimento ai volontari del parco urbano

Sarà assegnato al comitato dei volontari che hanno fatto rinascere il parco urbano intitolato a Roberta Riina a Partinico il premio “Sicilia con le carte in regola”. Sarà consegnato il prossimo 6 gennaio, nel giorno in cui si commemorerà la figura di Piersanti Mattarella, il presidente della Regione ucciso dalla mafia. Il riconoscimento, infatti, è collegato alla figura del compianto esponente della Democrazia Cristiana.

Venerdì 6 gennaio ricorre il 43° anniversario dell’uccisione del presidente della Regione Piersanti Mattarella. Il comitato promotore che si ispira alla figura di Piersanti Mattarella, che ha tra i suoi fondatori Renzo Di Trapani, con la ricorrenza del 40° anniversario aveva proposto all’amministrazione comunale di Partinico di ricordarne annualmente la figura e l’esempio con una breve cerimonia da tenersi il giorno del 6 gennaio. Risale proprio al gennaio 2020 l’inaugurazione della stele sita nel parco urbano di via Piersanti Mattarella, nella zona del cosiddetto “villaggio luna”, e la collocazione di una targa commemorativa.

Lo scorso anno, superata la fase della sospensione degli eventi pubblici a causa della pandemia, la commissione prefettizia del Comune all’epoca in carica aveva condiviso l’iniziativa offrendo un omaggio floreale ed il comitato promotore ha istituito un riconoscimento ispirandosi alla “Sicilia con le carte in regola” richiamata dal presidente Piersanti Mattarella, da assegnare annualmente a coloro che si sono particolarmente distinti con esempi concreti di cittadinanza attiva.

Il riconoscimento del 2022 è stato assegnato al comitato di quartiere che si prende cura del parco urbano di via Piersanti Mattarella. Il riconoscimento del 2023 verrà assegnato al comitato di quartiere che ha reso fruibile alla collettività il parco urbano intitolato alla giovane “Roberta Riina”.

Il programma della cerimonia del giorno del prossimo venerdì 6 gennaio prevede alle ore 11 la visita al parco urbano “Roberta Riina”, a mezzogiorno la cerimonia al parco urbano di via Piersanti Mattarella con deposizione di un omaggio floreale da parte del sindaco Pietro Rao. Previsto poi un intervento del sindaco e del presidente del consiglio comunale Erasmo Briganò von la consegna del riconoscimento “La Sicilia con le carte in regola” 2023 al comitato di quartiere del parco urbano “Roberta Riina”.