Comunità a lutto

L’addio a Biagio Conte, Partinico sempre vicina al laico missionario

Anche Partinico piange la scomparsa di Biagio Conte, il missionario laico fondatore della missione Speranza e carità di Palermo che assiste centinaia di senza tetto. Si è spento alle prime luci della mattina circondato dai ‘suoi’ volontari all’interno della Missione Speranza e carità.

Recentemente nella cittadina partinicese sono state girate le riprese di “Siamo mendicanti”. Il film, prodotto dalla Pm management group film production di Piero Melissano e diretto da Alessandro Caiuli. Una pellicola frutto del testo di Francesca Currieri, giornalista originaria di Castelbuono ma trapiantata proprio a Partinico, dedicata alla vita del missionario laico Biagio Conte.

Fratel Biagio più volte era stato a Partinico ma anche nei dintorni. A Partinico è stato in visita più volte e la comunità lo ha molto apprezzato. A dicembre 2021 ci fu una grande gara di solidarietà, a mettersi in moto tra gli altri la parrocchia del Santissimo Salvatore per dare sostegno ad una delle realtà caritatevoli più importanti della Sicilia, proprio la missione Speranza e carità. Volontari e parrocchiani completarono una raccolta di viveri che è stata direttamente consegnata a Palermo alla missione. Ad essere stati trasportati viveri di prima necessità riempiendo ben quattro auto, sia nel bagagliaio che nei sedili posteriori.

L ’associazione Insieme per Sperare Onlus di Balestrate ha dato vita ad un presepe vivente presso la Missione Speranza e Carità di fratel Biagio Conte a Palermo, con l’obiettivo di raccogliere fondi e sensibilizzare alla vicinanza verso gli “ultimi”.

A Castellammare del Golfo  Biagio Conte ha presentato qualche anno fa la sua “casa dell’accoglienza” in costruzione, dove ospitare e sostenere i poveri.

La missione Speranza e carità accoglie ed assiste circa 800 persone grazie all’operato dei missionari, Non solo di uno dei duo fondatori, Biagio Conte, ma anche di don Pino, fratello Giovanni e delle sorelle Mattia, Alessandra e Lucia. Con loro anche 400 volontari. Ogni comunità è dotata di una cucina e di una mensa dove vengono distribuiti tre pasti al giorno, complessivamente circa 2.400 pasti al giorno. E’ inoltre garantita un’assistenza medica e farmaceutica per tutti i fratelli accolti e dei servizi docce e vestiario per i tanti poveri che ogni giorno bussano alla porta della Missione.