Il dono

Borgetto, l’editore Billeci ringraziato da Mattarella

Arriva ancora un ringraziamento dalla presidenza della Repubblica per l’imprenditore, poeta ed editore di Borgetto Francesco Billeci. In questi giorni il direttore dell’ufficio di segreteria, Simone Guerrini, che con una lettera ha voluto fare il suo ringraziamento a Billeci, in quanto segretario del Cenacolo letterario, per il dono fatto del X volume dell’enciclopedia dei poeti contemporanei.

L’opera è stata spedita dal poeta borgettano con l’obiettivo di divulgare la cultura e mettere in evidenza la “galassia” dei poeti. “Il presidente della Repubblica – scrive Guerrini nella missiva inviata a Billeci – mi incarica di ringraziarla molto per il dono del suo 10° volume, curato unitamente ad Antonio Barracato, che ha voluto cortesemente fargli pervenire. Colgo l’occasione per inviarle i più cordiali saluti da parte del presidente Mattarella, ai quali aggiungo i miei personali”.

Non è la prima volta che Billeci riceve i ringraziamenti della più alta carica dello Stato. Già nel 2021 era successa la stessa cosa quando allo stesso modo l’editore inviò il quinto volume dell’enciclopedia dei poeti contemporanei. In quel caso, attraverso i versi di tanti autori, era stato affrontato il difficile tema del Covid 19, che non è stato solo un’emergenza sanitaria ma una grave crisi economica e del mercato del lavoro e che ha avuto un enorme impatto su tutti gli abitanti del pianeta.

Storie vissute da tante famiglie, spesso conclusesi drammaticamente, dolori, angosce, lutti, fame, degrado sociale, speranze svanite, che hanno toccato il cuore di tutti, nessuno escluso.