Grande partecipazione

Alcamo, boom di richieste per il pedibus, in arrivo la terza linea

Tantissime richieste per il pedibus ad Alcamo. Al punto che a distanza di pochi giorni dal suo esordio il Comune si sta accingendo ad attivare la terza linea su viale Europa, con collegamento dalla chiesa del Sacro Cuore sino al plesso Gentile.  Al momento due le linee attivate, gialla e rossa.

“Dopo le tante richieste che stanno arrivando – afferma l’annuncio il sindaco Domenico Surdi – siamo al lavoro per l’istituzione di una nuova linea del pedibus che partirà da lunedì prossimo e che andrà dalla chiesa Sacro Cuore al plesso Gentile. Abbiamo anche raddoppiato le adesioni per le altre linee attive visto il successo dell’iniziativa”.

Nei giorni scorsi il Comune ha completato i vari interventi con l’installazione della segnaletica verticale e la realizzazione di quella a terra. In prossimità di tutte le aree coperte dal servizio pedibus realizzate ad Alcamo anche le nuove strisce pedonali e le aree di concentramento per la partenza e le varie stazioni.

Si tratta di un servizio strutturato di accompagnamento a piedi dei bambini nei loro percorsi da casa a scuola e viceversa; è una realtà diffusa in molte città d’Italia ed è un modo sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare a scuola e tornare a casa. Il pedibus prevede un “convoglio” umano di bambini (alunni delle scuole elementari che si muovono in gruppo) accompagnati almeno da due adulti (un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila).

Un’esperienza che ad Alcamo si ripete ancora una volta. E già prima dell’insediamento dell’attuale amministrazione 5 Stelle si era fatta una prima sperimentazione con l’allora mobility manager del Comune Francesco Amodeo sotto la sindacatura di Sebastiano Bonventre. Con questa iniziativa a sfondo ecologico l’amministrazione comunale si propone soprattutto di migliorare la viabilità nelle ore interessate dagli orari di accesso a scuola e ritorno a casa degli alunni.