Progetto ambizioso

Partinico, nasce Nomad house, laboratori artistici gratis

A Partinico prende forma un’iniziativa che porterà alla nascita di laboratori artistici. La firma è quella di “Partinico solidale”, il movimento spontaneo nato qualche anno fa sotto la stella dei principi della solidarietà e dell’accoglienza. In fase di partenza la “Nomad house”, un centro culturale europeo itinerante che si sposterà da Paese a Paese.

Attraverso “Partinico Solidale” l’Italia diventa partner insieme a Belgio, Francia, Germania, Tunisia e Grecia di un grande progetto europeo sul tema della migrazione che porterà alla creazione a cascata, nel territorio di Partinico, di laboratori teatrali gratuiti, meeting, creazioni artistiche, conferenze ed esposizioni. “Questo progetto – dicono i volontari di Partinico solidale – sarà anche l’occasione di riunirci per rinforzare la nozione di cooperazione culturale, per sceglierne le forze, i limiti e le opportunità future”.

Il progetto sarà condotto da un’equipe artistica professionale, pluridisciplinare e scelta da più Paesi, in una prospettiva di scambio di pratiche, di consolidamento delle capacità e dello stimolo della creatività. Inoltre, un comitato scientifico di esperti in sociologia, antropologia e scienze sociali seguirà il progetto, dal suo processo creativo alla sua diffusione. “Nelle prossime settimane il nostro circolo Arci Pasol Partinico Solidale – continua la nota – verrà attraversato, proprio grazie a questo progetto, da iniziative gratuite rivolte a tutti e a tutti!”.

A partire proprio dalla collaborazione con la compagnia teatrale “Barbe à Papa Teatro” (www.barbeapapateatro.com) che terrà nelle prossime settimane e nel mese di aprile dei laboratori teatrali gratuiti. Seguiranno i laboratori che verranno proposti sempre gratuitamente dagli artisti e dalle artiste della compagnia belga “Nouveaux Disparus”.

Domani, domenica 19 marzo alle ore 17 al circolo Arci Pasol di via Bongiorno a Partinico, sarà illustrato il progetto nei dettagli, come funzioneranno i laboratori artistici e i prossimi eventi.  I laboratori realizzati nei Paesi coinvolti nel progetto saranno elemento fondamentale per la costruzione di uno spettacolo che farà una tournèe internazionale che attraverserà anche l’Italia e in particolare anche Partinico.