Due giorni di celebrazioni

Partinico, commemorazioni Aldo Moro, organizzata tavola rotonda

Proseguono le celebrazioni in ricordo di Aldo Moro a Partinico. Su iniziativa del Centro Studi “Democratici e Popolari” ieri pomeriggio a Partinico ha avuto inizio la due giorni “Aldo Moro, quarantacinque anni dopo”, in ricordo dello statista ucciso dalle brigate rosse il 9 maggio del 1978. Nella chiesa Madre, alle ore 18, la santa Messa officiata dall’arciprete Salvatore Salvia e, subito dopo, è stata deposta una corona di fiori innanzi la lapide sita in viale Aldo Moro.

Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Pietro Rao, il presidente del consiglio comunale Erasmo Briganò e il deputato regionale Mario Giambona che, assieme a Chiara Gibilaro ed a Calogero Barretta, dopo una introduzione del promotore dell’iniziativa Renzo Di Trapani, hanno proposto delle riflessioni sulla figura di Aldo Moro. Hanno partecipato diversi cittadini, i consiglieri comunali Margherita Salvia e Giovanni Monteleone, il segretario cittadino del Pd Gaspare Anzelmo, il coordinatore cittadino della nuova Dc Vincenzo Sollena, rappresentanti delle associazioni Inikon, Legambiente e Uciim.

Domani, giovedì 11 maggio alle ore 17.30, presso la Sala del Rosariello (attigua alla chiesa Madre), si terrà la tavola rotonda sul tema “L’esempio di Aldo Moro” con le relazioni dell’ex deputato nazionale Rino La Placa, del docente Michele Chimenti, del presidente dell’Accademia della cultura ed ex sindaco Giuseppe Di Trapani e dell’ex senatore Elio Chimenti.