Faraonica opera pubblica

Alcamo, collegamento tra statali 119 e 113, consegnati lavori

In dirittura d’arrivo l’apertura del cantiere per il collegamento delle statali 119 e 113 ad Alcamo. Opera mastodontica e attesissima per snellire il traffico sul corso generale dei Medici.

Questa mattina sono stati consegnati all’impresa aggiudicataria i lavori per la realizzazione del primo lotto della variante di Alcamo, ovvero il collegamento tra il km 2,370 della strada statale 119 “Di Gibellina” e il km 331,500 della strada statale 113 “Settentrionale Sicula”.

L’impresa aggiudicataria è il Raggruppamento Temporaneo di Imprese Fegotto Costruzioni srl, Viastrada srl per la realizzazione dei lavori, il Raggruppamento Temporaneo Ausilio spa, Biogramm Società Cooperativa, Lav srl per il monitoraggio ambientale in corso d’opera, e infine il Raggruppamento Temporaneo costituito da Geomonitor srl, Meccanicaingegneria Laboratori srl, Indagini Strutturali srl  per il servizio di monitoraggio geotecnico.

L’appalto prevede un investimento complessivo pari a 43 milioni di euro, dei quali 33 milioni per lavori, inclusi i servizi di monitoraggio ambientale e di monitoraggio geotecnico.

La durata dei lavori è fissata in 730 giorni, comprensivi di 60 giorni per andamento stagionale sfavorevole, a decorrere dalla data di consegna all’impresa aggiudicataria.

Il concreto avvio dei lavori è previsto nel mese di settembre.