“un atto d’amore”

Da Partinico inno al Palermo calcio rispolverato dal cassetto

Da due partinicesi nasce un nuovo inno per il Palermo calcio. Gianluca Cangemi al testo e Alfredo Partexano alle musiche, già autori di diverse canzoni della band dei Combosud, hanno coronato il loro sogno. L’amore per Palermo e per il Palermo è sempre stato al centro delle attenzioni dei due artisti. E così, dopo anni, si sono decisi a riaprire quel cassetto in cui avevamo messo da parte “Palermo corri”, per l’appunto l’inno oggi pubblicato e visionabile nella piattaforma di facebook all’indirizzo https://www.facebook.com/watch/?extid=WA-UNK-UNK-UNK-AN_GK0T-GK1C&v=143757288806988.

“Il nostro – afferma – è un inno d’amore alla squadra della città. Dopo aver deciso di registrare il brano, avevamo bisogno di una voce. E l’abbiamo trovata in Tony Troja, uno dei cantanti più versatili e apprezzati della scena musicale palermitana. Per completare il tutto, ci siamo avvalsi della collaborazione di Fabio Castorino del Roxy Studio che ha curato gli arrangiamenti e realizzato il prodotto finale”.

Da Cangemi e Partexano nessuna smania di visibilità o  ambizione ma solo un progetto spinto dalla passione: “Non abbiamo alcuna pretesa su ‘Palermo corri’ – affermano -. Abbiamo realizzato questo inno perché sentivamo il bisogno di manifestare il nostro amore per la squadra e la città. Lo abbiamo fatto ascoltare agli amici, ai parenti, ai tifosi, agli addetti ai lavori, e tutti hanno apprezzato questo nostro lavoro. E poi, visto che sognare non costa nulla, chissà, magari un giorno verrà suonato anche allo stadio…”.

La canzone potrebbe anche diventare un vero tormentone. A parte per la sua orecchiabilità e musicalità, ma soprattutto perchè lascia proprio sprigionare quel senso di appartenenza e passione ai colori rosanero. A poche ore dalla sua pubblicazione solo nella piattaforma facebook sono quasi 2 mila le visualizzazioni. Ritmo incalzante e travolgente in un crescendo, in poco più di tre minuti il trio è riuscito a condensare forza, forti sensazioni e orgoglio, in pieno spirito palermitano.

Nella foto Tony Troja, Alfredo Partexano e Gianluca Cangemi