Scoperta la targa

Cinisi, piazza intitolata a Nicolò Maltese, l’eroe delle due guerre

A distanza di 4 anni dalla delibera di giunta di Cinisi arriva l’ufficiale intitolazione della piazza a Nicolò Maltese, medaglia d’oro al valor militare. Consiglio amministrazione comunale, insieme ai familiari dello stesso Maltese e all’arciprete Antonio Ortoleva, hanno scoperto la targa.

La piazza si trova nei pressi della zona in cui si tiene il mercatino rionale, tra la via Luigi Pirandello e la via Giuseppe Orlando. Nicolò Maltese fu molto apprezzato non solo per i meriti militari, avendo partecipato ad entrambe le guerre mondiali, ma anche per la sua professione. Nei periodi in cui non era alle armi ha svolto l’attività di fotografo avendo molto seguito ed essendo molto apprezzato come professionista.

“Devo dire veramente emozionante vedere la commozione dei familiari” ha detto il consigliere Leo Biundo presente alla cerimonia. Maltese fu caporal maggiore pluridecorato durante la prima e seconda guerra mondiale. Nel corso della prima guerra mondiale combatte la più imponente e importante offensiva sul monte Grappa. A conclusione del conflitto riceve le più alte onorificenze da parte di Vittorio Veneto.  Medaglia d’oro al valore militare nel 1968, Croce al merito di guerra, Cavaliere dell’ordine di Vittorio Veneto con decreto del 9 marzo 1972 e cittadinanza onoraria di Vittorio Veneto.

Venne anche richiamato alle armi per la seconda guerra mondiale nella  22^ legione milizia contraerea Torre Orsa Cinisi, sotto lo stretto comando del generale Badoglio, capo del governo del Regno d’Italia.