Accanto la chiesa madre

Partinico, inaugurata la panchina viola della fibromialgia

Una panchina viola per sensibilizzare sul tema della fibromialgia. E’ stata inaugurata ieri pomeriggio in corso dei Mille, a fianco alla chiesa Madre. Ad organizzare l’evento come sempre in prima linea l’Aisf odv, l’associazione italiana sindrome fibromialgica, affiancata in questo compito dal Comune che ha patrocinato l’iniziativa.

Ad essere stato utilizzato il colore tipico di questa campagna, il viola, che ha inondato la panchina e che ha caratterizzato anche il banchetto allestito accanto con le volontarie che hanno incontrato i cittadini per un’adeguata informazione.

La fibromialgia o sindrome fibromialgica, come riporta il sito dell’Humanitas, è una malattia cronica che si caratterizza per dolori muscolari diffusi in assenza di segni di infiammazione e spesso in associazione ad altri sintomi quali affaticamento, disturbi del sonno, deficit di memoria e concentrazione. Anche se non esiste una terapia medica specifica, alcuni farmaci possono aiutare a gestire i sintomi e a migliorare la qualità della vita, soprattutto se associati ad attività fisica mirata.