In abiti d’epoca

Montelepre, un tuffo nel passato per rievocare i Ventimiglia

A Montelepre si fa un tuffo nel passato con una suggestiva rievocazione dei Ventimiglia con cena conviviale in festa natalizia. Appuntamento a martedì 26 novembre alle ore 17 alla Torre Ventimiglia. Il centro storico sarà trasformato in un borgo medievale. L’associazione culturale Ventimiglia di Montelepre presieduta da Zenap Chaudry, ridarà vita all’arcivescovo Giovanni Ventimiglia di Monreale e al suo casato nobiliare che appartenne a Munchilebbi e a tutti i personaggi storici che passarono dalla quattrocentesca Torre Ventimiglia.

Parliamo dell’imponente fortezza che l’alto prelato fece edificare, con il benestare del re Alfonso V di Aragona detto il magnanime. Per la peculiare posizione geografica del feudo finalizzato a consolidare la giurisdizione vescovile in un’area nodale al confine tra la feudalità laica e il regio demanio. Sarà come entrare nella sceneggiatura di un film storico, tra figuranti in costumi d’epoca.

Ci saranno danzatrici, giullare di corte, sbandieratori e tanto altro. Tra i personaggi di spicco rappresentati dal gruppo storico dei “Ventimiglia”, oltre a quelli già menzionati, ci sarà anche la moglie del Re Alfonso V, Maria di Castiglia del casato di Trastámara, e Isabella Ventimiglia, cugina dell’arcivescovo di Monreale. Comparirà anche Ludovico Vernagallo che da recenti studi si è scoperto esesre il proprietario della torre Ventimiglia e di tutto il feudo di Montelepre.

Parliamo di un personaggio storico chiave che fu l’amante della baronessa di Carini, Laura Lanza di Trabia, uccisa dal padre proprio per l’adulterio commesso. Figureranno anche Pietro Formica e i casati di Opezinghis e dei Bellacera. L’evento è gratuito.