Scritte all'esterno

Partinico, vandali contro Rifondazione, imbrattata la sede

Imbrattato l’esterno della sede di Rifondazione Comunista a Partinico, nell’ex Arena Lo Baido. Qualcuno ha riportato diverse svastiche fasciste e anche dei simboli fallici. I responsabili locali del partito della falce e martello si sono accorti dello “sfregio” questa mattina, all’apertura della sede.

In merito Rifondazione si è espressa con un comunicato stampa

La violenza dei simboli nazifascisti con la quale è stata “sporcata” la bacheca posta all’esterno della nostra sede ci suscita profonda tristezza e ancora di più perché è stato oltraggiato un luogo, presidio di resistenza, che porta, con orgoglio, il nome di Peppino Impastato, quel nome che, insieme a quello di Felicia Bartolotta, risulta ancora molto scomodo per qualcuno. Non avevamo bisogno di atti del genere, possibilmente agiti da quattro scagnozzi assoldati, per capire che il fascismo e le sue pratiche avvelenano ancora il nostro paese. Questi simboli dovrebbero suscitare l’indignazione di tutti e tutte per i significati che portano e per il dolore che, in virtù di essi, è stato causato e che segna le pagine più oscure della nostra storia.
> Non possiamo fare a meno di pensare che non sia un caso che questi atti siano stati commessi a poche ore dalla lotta che stiamo portando avanti sulla questione dell’intitolazione del Liceo Scientifico di Partinico a Felicia e Peppino, ma ci preoccupa anche lo stato di incuria, che denunciamo da tempo, nel quale versa l’Ex arena Lo Baido, polmone verde del nostro paese e spazio comunitario di cui noi continuiamo a prenderci cura. Evidentemente la cura e la custodia dei beni comuni non sono priorità di questa Amministrazione, ancora troppo impegnata in altro.
Ci teniamo a dire che atti del genere non ci suscitano alcuna paura, anzi, ci danno, ancora di più, la forza di portare avanti le nostre battaglie, soprattutto in questo paese, che è finito nelle pagine dei giornali per questioni a dir poco vergognose.
Partito della Rifondazione Comunista circolo “Peppino Impastato” di Partinico
Federica Fuoco, segretaria del circolo