Premi ad ambasciatori della sicilianità

Partinico, nel ricordo di Danilo Dolci al teatro Gianì

Nel centenario della nascita di Danilo Dolci l’accademia della cultura di Partinico ricorda il noto sociologo che per un trentennio portò avanti delle importanti battaglie tra Partinico e Trappeto per il riconoscimento dei diritti degli ultimi, dei “poveri Cristi”. Domani, domenica 14 aprile, alle 17 al teatro Lucia Gianì di Partinico sarà ricordata nel corso del “Gran galà della cultura” l’attualità del pensiero di Danilo Dolci dal saggista e scrittore Tommaso Romano.

Proprio Romano sarà tra coloro che verranno premiati come “ambasciatore della cultura e dell’identità siciliana”. Riconoscimento che sarà anche consegnato al sindaco Roberto Lagalla, al direttore della Gesap Vito Riggio, al docente emerito dell’università Giovanni Ruffino, all’ideatrice della cultural farm di Favara Florinda Sajeva e al professore dell’Unipa Giorgio Stassi.

“Abbiamo pensato di dare vita a questa manifestazione – afferma il presidente dell’Accademia della cultura, Giuseppe Di Trapani – per ricordare il pensiero ancora attuale di un nostro illustre concittadino come Danilo Dolci. La scelta della consegna dei riconoscimenti è stata fatta tenendo conto degli illustri personaggi della vita socio-culturale siciliana”. La manifestazione sarà presentata dalla giornalista di Tgs Marina Turco.