Documento pesante

Partinico, ultimatum di Forza Italia al sindaco “Giunta da rivedere”

Questa volta Forza Italia a Partinico preme sull’acceleratore e non si limita più a pungolare il sindaco Pietro Rao. Il documento appena sfornato sa proprio di ultimatum. Il coordinamento cittadino senza se e senza ma chiede di rimodulare le deleghe e di evitare l’accentramento dei poteri. Nel mirino il primo cittadino accusato di aver accentrato su di sé e su qualche assessore fedelissimo le deleghe più pesanti, marginalizzando gli alleati e soprattutto gli azzurri che in consiglio comunale contano su ben 8 consiglieri, un terzo dell’intera assise.

Esclusivamente da loro dipende in pratica il futuro politico della maggioranza a sostegno di Rao. “Abbiamo assistito a numerosi episodi politici – scrivono in una nota gli azzurri – che fanno valutare in modo deludente il percorso fino ad ora intrapreso. Questa delusione genera motivi di doglianze e disappunto tra i nostri elettori che è determinato da un accentramento politico in capo al Sindaco Rao, oltremodo superiore alla consuetudine”.

Forza Italia chiede un rilancio dell’attività amministrativa che non passa solo dalla rimodulazione delle deleghe. “Bisogna finalmente raggiungere la cosa più importante – continua il coordinamento – e cioè la progettualità e la programmazione che in questi mesi è mancata totalmente. Questo deve avvenire mediante il coinvolgimento reale della maggioranza attraverso le riunioni periodiche tra la delegazione politica di Forza Italia e il primo cittadino. Il confronto e la circolazione delle idee consentirebbero la riduzione degli errori e la conoscenza dei passaggi politici che in questo momento sono totalmente assenti”.

Nella foto i maggiori esponenti locali di Forza Italia: da sinistra il presidente del consiglio Erasmo Briganò ed i rappresentanti della direzione provinciale Francesco Giacalone e Margherita Salvia

Ecco il documento ufficiale di Forza Italia

Oggetto: COMUNICATO STAMPA.

Il partito di Forza Italia, il gruppo consiliare, la base e i simpatizzanti intendono ringraziare i cittadini di Partinico per l’enorme successo elettorale tributato per le Elezioni europee raggiungendo il 40% dei suffragi.

A due anni dalle elezioni comunali ancora una volta i cittadini premiano dentro le urne in modo netto ed inequivocabile il partito di Forza Italia. La comunità crede nel nostro modo di fare politica.

Forti di questo ulteriore iniezione di fiducia e di rinnovato rapporto stretto con la cittadinanza che ci responsabilizza ancora di più occorre fare chiarezza sulla programmazione e sul futuro della nostra Partinico. Chiarezza non più procrastinabile

Forza Italia, forza tranquilla e di pacificazione sia a livello nazionale che locale, ha l’obbligo di distinguersi dalla politica urlata e invita il Sindaco a non cadere in sterili provocazioni. Questo non assolve il primo cittadino dalle notevoli mancanze nei confronti dei partiti di maggioranza o nei confronti di Forza Italia. Abbiamo assistito a numerosi episodi politici che fanno valutare in modo deludente il percorso fino ad ora intrapreso. Questa delusione genera motivi di doglianze e disappunto tra i nostri elettori che è determinato da un accentramento politico in capo al Sindaco Rao, oltremodo superiore alla consuetudine.

Infatti tutte le principali deleghe sono appannaggio del Sindaco o degli assessori non politici che non hanno nessun rapporto politico con il consiglio comunale. Tale accentramento non consente il naturale svolgimento dell’azione politica provocando enormi difficoltà alla macchina amministrativa.

L’azione del Sindaco zavorrata da mille impegni, determinata dalle tante deleghe, rischia di travolgere ogni cosa anche per mancanza di fiducia nei nostri confronti. nell’ambito delle poche e frammentate deleghe affidate, tra mille difficoltà operative hanno portato avanti alcuni obiettivi come la risoluzione dell’emergenza delle sepolture al cimitero, l’ottenimento del finanziamento per la ristrutturazione dell’antico ossario uno tra gli interventi di risanamento strutturale del cimitero, l’avvio del partenariato per la distribuzione di acqua potabile gratuita nelle scuole comunali, il rilancio delle attività produttive attraverso l’inaugurazione dello sportello imprese, l’approvazione regolamento dehors o un rapporto più stretto con gli imprenditori partinicesi.

IL RILANCIO DELL’ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA passa dalla rimodulazione delle sue deleghe che a tutt’oggi sono in capo alla sua persona. Detta rimodulazione non basta assolutamente: infatti bisogna finalmente raggiungere la cosa più importante e cioè la progettualità e la programmazione che in questi mesi è mancata totalmente. Questo deve avvenire mediante il coinvolgimento reale della maggioranza attraverso le riunioni periodiche tra la delegazione politica di Forza Italia e il primo cittadino. Il confronto e la circolazione delle idee consentirebbero la riduzione degli errori e la conoscenza dei passaggi politici che in questo momento sono totalmente assenti.

In ragione di quanto scritto Forza Italia intende aprire una nuova fase politica di confronto e dialogo con il primo cittadino partendo da ciò che vogliamo per la città e i partinicesi! Tanti sono i dossier aperti che devono essere affrontati insieme, se il sindaco ci riterrà decisivi e fondamentali.

Forza Italia è in crescita, tanti cittadini apprezzano il nostro garbo istituzionale ed il Sindaco deve comprendere che il nostro Partito non ha spinte autodistruttive ma solo costruttive. Abbiamo una congiuntura politica favorevole: cerchiamo di sfruttarla per la nostra città e per le future generazioni.

Il Gruppo Cittadino Forza Italia di Partinico