Dc e fratelli d’italia

Partinico, ora tutti bussano alla porta del sindaco e c’è chi punge

L’apertura della crisi politica da parte di Forza Italia finisce per accendere la miccia al Comune di Partinico, e adesso non sono solo gli azzurri a bussare alla porta del sindaco Pietro Rao ed a pretendere visibilità. Lo ha fatto anche La Democrazia Cristiana che da qualche tempo esternava malumori rispetto alle deleghe marginali avute in giunta, con un solo rappresentante.

In poche parole lo scudocrociato pretende che la rimodulazione delle deleghe pretesa dagli azzurri sia un ragionamento fatto a tutta la maggioranza e non ad un solo partito. La Dc in un documento ha ufficializzato i propri malcontenti e ha messo in puntini sulle “i”: “Quando è stato necessario – si legge – in maniera decisa e nelle sedi idonee abbiamo segnalato l’esigenza di un maggiore confronto ed un maggiore coinvolgimento nelle scelte, aspetto che è spesso stato il punto debole di questa sindacatura. Riteniamo che qualsiasi riequilibrio e necessaria rimodulazione della giunta vada necessariamente concordato e condiviso con tutte le forze di maggioranza, nessuna esclusa”.

A pungere c’è anche Fratelli d’Italia, partito di opposizione, che adesso prova ad approfittarsi di questa maglia che si è aperta all’interno dell’esecutivo del sindaco di Partinico e cerca di colpire nell’orgoglio i forzisti: “Siamo certi che questa nuova coscienza maturata da Forza Italia non sia volta, come spesso abbiamo visto accadere nella politica locale, ad alzare il prezzo nella ricerca di qualche poltrona o delega in più, ma che si sia consequenziale e all’altezza delle parole dette e scritte”.

Qui la nota completa della Dc

Partinico ed i Partinicesi, nel loro interesse si è sempre mossa la Democrazia Cristiana.  Ad un anno e mezzo dall’inizio del mandato la DC ritiene di aver condotto con coerenza la propria linea politica. In questi mesi la nostra azione politico e amministrativa si è distinta per moderazione, pragmatismo e senso di responsabilità.

Abbiamo contribuito a migliorare e modernizzare il nostro ente, introducendo 2 regolamenti quello sulla topomomastica e quello sulla celebrazione dei matrimoni e le unioni civili che hanno sanato delle mancanze del nostro comune, da evidenziare anche il trasferimento degli uffici demografici che garantisce un servizio migliore ai cittadini, nostra è anche la proposta dell’aumento a 6 rate della TARI, l’attenzione posta sulla questione dehors per l’esenzione del suolo pubblico, o le proposte in sede di bilancio per la riqualificazione degli spazi abbandonati della città, e gli interventi nelle scuole.

Siamo sempre stati una forza capace di entrare nel merito delle proposte basti pensare al sostegno dato dalla DC nei confronti della proposta di aumento delle ore del personale dei vigili urbani, proposta arrivata dall’opposizione che con grande responsabilità abbiamo ritenuto meritevole. Il nostro senso di responsabilità ci ha anche imposto di fare dei passi di lato quando è stato necessario senza mai abusare della forza dei numeri confrontandoci anche in maniera attenta con il Sindaco.

Quando è stato necessario in maniera decisa e nelle sedi idonee abbiamo segnalato l’esigenza di un maggiore confronto ed un maggiore coinvolgimento nelle scelte, aspetto che è spesso stato il punto debole di questa sindacatura. Siamo convinti e consapevoli che solo una sana condivisione di intenti e di programmazione potrà

garantire la stabilità politica di cui il nostro ente ha bisogno, pertanto riteniamo che qualsiasi riequilibrio e necessaria rimodulazione della giunta vada necessariamente concordato e condiviso con tutte le forze di maggioranza, nessuna esclusa. Partinico ed i Partinicesi saranno sempre il fulcro della nostra azione politica.

Democrazia Cristiana Partinico

Qui invece la nota completa di Fratelli d’Italia

Non possiamo esimerci dall’esprimere apprezzamento per le posizioni espresse da Forza Italia nel suo ultimo comunicato stampa in quanto, sostanzialmente, rimarca le posizioni di FdI Partinico e che da quasi due anni esprimiamo  circa l’assenza di programmazione, progettazione, condivisione.

Anche il comunicato odierno della DC , testimonia la bontà del nostro lavoro e la mancanza di sensibilità da parte dell’amministrazione di prendere in considerazione proposte serie da parte dell’opposizione.

L’attuale presa di coscienza del partito di Forza Italia circa l’assenza di una visione politica, l’incapacità e l’immobilismo amministrativo, ci fanno ben sperare per il bene della nostra città.

Allo sfacelo totale di questi due anni di amministrazione Rao si aggiunge un isolamento istituzionale grave e assordante unitamente alla incapacità di dialogo con i paesi limitrofi.

Dopo due comunicati stampa , completamente disattesi dal primo cittadino, siamo certi che questa nuova coscienza maturata da forza Italia non sia volta, come spesso abbiamo visto accadere nella politica locale, ad alzare il prezzo nella ricerca di qualche poltrona o delega in più, ma che si sia consequenziale e all’altezza delle parole dette e scritte.

Attendiamo di capire cosa Forza Italia voglia fare rispetto ai temi veri della città, giusto per citare qualche esempio, rispetto alle aspettative disattese circa lo sperpero di 80 Mila euro riguardanti le sculture di viale Aldo Moro; quale destinazione d’uso si voglia dare all’ex Arena Lo Baido; come si intende incentivare e valorizzare il centro storico i cui lavori dovrebbero essere ultimati al 31 dicembre 2024; quali iniziative intende porre in essere per monitorare e comprendere lo stato di avanzamento dei lavori sul PNRR , il cui cronoprogramma fissa scadenze intermedie pena la revoca anche parziale dei finanziamenti; cosa intende fare per garantire livelli minimi di sicurezza e vivibilità urbana; cosa intende fare affinché chi ha in gestione i servizi pubblici  rispetti contratti e capitolati .

Noi su questi ed altri importanti temi ci siamo e siamo disponibili ad aprire un dialogo nel bene e nell’interesse della città con FI e con tutti quei partiti e movimenti che vorranno seriamente e fattivamente adoperarsi per portare Partinico fuori da questo limbo.

Siamo convinti che si possa ambire quanto prima ad una politica alternativa seria e capace di mettere al centro gli interessi generali di una collettività che merita risposte e servizi all’altezza di una cittadina di più trenta mila anime.

Nell’attesa di cogliere segni tangibili e chiari di un cambio di rotta, Fratelli d’Italia continua a ribadire, qualora fosse necessario, la propria incompatibilità ad una interpretazione dispotica e solitaria della gestione della cosa pubblica e continuerà il proprio lavoro volto a costruire una alternativa seria e credibile rispetto a questo tipo di gestione della cosa pubblica che ha caratterizzato questi primi due anni di amministrazione cittadina.

Il Gruppo consiliare e il gruppo cittadino di FdI Partinico