Nominati presidente e vice

Borgetto, maggioranza pigliatutto in consiglio comunale

Si è insediato questa mattina il nuovo consiglio comunale di Borgetto. Eletto presidente Benedetto Cucchiara, la sua vice è Maria Faraci, entrambi facenti parte della coalizione che ha sostenuto il sindaco Roberto Davì, quindi “Progetto Comune”.

Cucchiara è stato eletto alle scorse amministrative con 289 voti, mentre la Faraci ha ottenuto 441 consensi.

La prima seduta si è svolta con una netta distinzione delle posizioni politiche delle due coalizioni: le votazioni sono state in fotocopia, 8 i voti a favore dei consiglieri di maggioranza e 4 schede bianche dell’opposizione a Borgetto.

Sono stati nel contempo designati i rispettivi capigruppo e vice: per “Progetto Comune” sono rispettivamente Fabio Salamone e Monia Jerbi; per l’opposizione sono Alessandro Santoro, il candidato sindaco avversario, e Gioacchino Polizzi.

Tutti, compreso il sindaco, hanno prestato giuramento questa mattina. Con votazione sono stati nominati i componenti della commissione elettorale comunale. Titolari sono Salvatore Barretta, Monia Jerbi e Antonio Maltese; supplenti Maria D’Amico, Francesco Riina, Clara Giambrone.

La seduta è stata aperta dal consigliere comunale “anziano”, colei che ha preso più voti in assoluto alle scorse elezioni, vale a dire Clara Giambrone con 532 suffragi.