L’inaugurazione

Partinico, piazzetta ex pescheria intitolata a Danilo Dolci

Va prendendo sempre più le sue nuove sembianze il centro storico di Partinico e una parte di esso sarà dedicato alla memoria di Danilo Dolci. Il centro da due anni è interessato dai lavori di riqualificazione per un investimento di 5 milioni di euro. Aperto un nuovo cantiere mentre altri se ne stanno chiudendo. E’ il caso della piazzetta dell’ex Pescheria, accanto alle Poste centrali di corso dei Mille, dove i lavori di ammodernamento si sono completati.

Venerdì prossimo l’inaugurazione con la contestuale intitolazione della piazzetta a Danilo Dolci, il sociologo che con le sue battaglie sociali permise, tra le altre cose, di realizzare la diga Jato. Iniziativa che si concretizza nell’ambito degli eventi del centenario della nascita di Dolci. Bello davvero l’effetto ottico che arriva da questo piccolo scorcio del centro, tra le zone più antiche di Partinico.

La pavimentazione con i caratteristici Sanpietrini sembra aver rilanciato la bellezza di quest’area, nel tempo dimenticata ed anche quasi per nulla frequentata. Si potrebbe anche parlare di un nuovo centro di aggregazione proprio per la sua bellezza.