Superati ostacoli burocratici

Partinico, l’ex edicola di piazza Garibaldi è del Comune

E’ definitivo il passaggio di proprietà del chiosco dell’edicola di piazza Garibaldi a Partinico. Dopo aver superato qualche intoppo burocratico, legato alla voltura, adesso è definitivamente di proprietà del Comune. La titolare della caratteristica struttura ha deciso di cederla a titolo gratuito all’ente locale. La giunta guidata dal sindaco Pietro Rao aveva già lo scorso anno deliberato “l’accoglimento della manifestazione di volontaria cessione”.

Il chiosco ex edicola ha una superficie di circa 15 metri quadrati ed è stato realizzato secondo la normativa vigente all’atto della realizzazione. E’ fornito di certificato di agibilità e abitabilità e regolarmente accatastato. Fu chiuso dalla sua titolare ai tempi del covid, al culmine comunque di un periodo già complicato per le edicole i cui affari si sono sempre più ridotti al lumicino.

Secondo le mire della giunta c’è già un’idea sulla destinazione: “Vista la sua posizione centrale – si legge nella delibera – potrebbe essere utilizzato dal Comune di Partinico per fini istituzionali, ben prestandosi sia a punto di informazione che all’utilizzo per esposizione di locandine di eventi organizzati dal Comune o di altre associazioni”.