All’hotel saracen

Isola delle Femmine, giornata formativa per consulenti tributari

“Dichiarativi 2024 e concordato biennale preventivo” è l’argomento della giornata formativa organizzata dall’Ancot, l’associazione nazionale consulenti tributari, che si svolgerà domani, sabato 29 giugno, all’hotel Saracen a Isola delle Femmine dalle 9 alle 13. L’incontro aperto a tutti i professionisti del settore, in collaborazione con la fondazione “Dino Agostini”, rientra nell’ambito del programma di sviluppo della formazione tributaria continua rivolto a professionisti del settore: il relatore sarà l’esperto Nicola Forte. “Ci focalizzeremo – afferma il presidente provinciale Ancot, Antonio Cirabisi – sulle informazioni da riportare negli ‘indici sintetici di affidabilità’, perché per aderire al concordato bisogna applicarli”.

Il neoeletto presidente della Fondazione “Dino Agostini”, Gaetano Nanì, sottolinea che “con l’analisi del concordato preventivo biennale, il programma formativo Ancot conferma la sua capacità di essere attuale e quindi di rispondere con rapidità alle esigenze dei tributaristi. Nel caso specifico, questo provvedimento nella sua forma attuale sembra essere differente da come si era prospettato all’inizio e vedremo se avrà un appeal tra i contribuenti. A noi il compito di formare i tributaristi e gli studi per aiutarli a far capire ai propri clienti in quali casi è conveniente aderire”.

“Il corso di Palermo per consulenti tributari – aggiunge Cirabisi – è uno dei primi dei sedici organizzati con l’Ancot sul tema dei dichiarativi e del concordato preventivo biennale, diciotto se consideriamo anche le due giornate propedeutiche che si sono già svolte in collaborazione con l’università Pontificia Salesiana. L’accordo con Ups ci permette di elevare ancor di più il livello di preparazione degli associati Ancot e, in questo caso specifico, di preparare il campo a un dibattito che sarà molto interessante”.