Il pd torna a criticare l’amministrazione

Partinico, è ancora polemica sul “bando sfumato” per lo stadio

Non c’è pace per l’amministrazione comunale di Partinico che torna ad essere attaccata per non aver partecipato al bando “Sport & periferie” dello scorso anno e che avrebbe potuto permette di completare i lavori dello stadio comunale “La Franca”. Partinico quest’anno non potrà candidarsi perché la nuova edizione del bando purtroppo è riservata solo ai Comuni al di sopra dei 100 mila abitanti, e dunque la cittadina partinicese non rientra in questa fascia demografica.

Inoltre a rinfocolare le polemiche la notizia che per i partecipanti al bando dell’anno scorso, a cui Partinico poteva accedere per il completamento dello stadio, ci sarà un consistente scorrimento della graduatoria grazie agli ulteriori 37 milioni di euro messi a disposizione dallo Stato. Per il Pd, quindi, vi era un’altissima percentuale di poter ottenere i fondi su Partinico.

“Questa mancata partecipazione, tra l’altro senza un’adeguata motivazione – afferma in una nota il responsabile del dipartimento Sport ed impiantistica sportiva Rosario Concone -, si aggiunge al gravissimo errore dell’assessore all’Edilizia sportiva che ha comportato la perdita di due importanti finanziamenti a fondo perduto pari a 2.200.000 euro”.

Ecco il comunicato integrale del Pd di Partinico

Riguardo la riqualificazione dello stadio comunale “G. La Franca”, il Partito Democratico di Partinico espone una propria riflessione.

“Commettere errori è umano, ma perseverare è diabolico”, così il locale circolo di Partinico aveva concluso il suo ultimo comunicato stampa (vedasi 28 novembre 2023) sui lavori di rifacimento del manto erboso del campo da calcio. Infatti, la mancata partecipazione all’Avviso “Sport e Periferie” avrebbe potuto garantire un finanziamento a fondo perduto per l’intervento suddetto. Oggi, vista la pubblicazione dell’Avviso “Sport e Periferie 2024”, il locale circolo di Partinico apprende con dispiacere che, a differenza del 2023, la nuova edizione si rivolge SOLO ai Comuni con più di 100.000 abitanti (non permettendo quindi al nostro Comune di poter partecipare). Ma oltre al danno, c’è soprattutto la beffa, l’Avviso 2024 destina 37 MILIONI di euro allo scorrimento della graduatoria dei progetti ritenuti idonei nel 2023. Peccato però che l’intervento di rifacimento del campo da calcio di Partinico non risulta essere né idoneo né non idoneo, semplicemente perché “non si è voluto partecipare a un bando NAZIONALE”.

Per non dimenticare, questa mancata partecipazione, tra l’altro senza un’adeguata motivazione, si aggiunge al gravissimo errore dell’Assessore all’Edilizia Sportiva che ha comportato la perdita di due importanti finanziamenti a fondo perduto pari a 2.200.000 euro.

Il PD di Partinico continuerà a seguire le vicende degli impianti sportivi come ha sempre fatto, ma ormai non si può assistere alle continue incoerenze da parte di questa Amministrazione.

28/06/2024                     

Il Responsabile Dipartimento Sport ed Impiantistica Sportiva

                                        Rosario Concone