La figlia emozionata

Partinico, intitolata piazza a Dolci “Non sia solo una targa” (VIDEO)

Partinico da oggi ha una piazza intitolata a Danilo Dolci, il Gandhi della Sicilia come era soprannominato perle sue battaglie non violente contro mafia, disoccupazione e povertà. A tagliare il nastro l’amministrazione comunale con in testa il sindaco Pietro Rao che per l’occasione ha coinvolto l’Accademia della Cultura e il pittore Gaetano Porcasi per la realizzazione di un murales di 12 metri quadrati interamente dedicato a Dolci.

Il primo cittadino insieme alla figlia di Dolci, Daniela, ha tirato giù il velo che copriva la targa in marmo che intitola la piazzetta di recente riqualificata grazie ai lavori in tutto il centro storico che prevedono nuova pavimentazione, arredi e illuminazione. Toccanti le parole di Daniela Dolci: ha ringraziato tutti per la sensibilità dimostrata nel non aver dimenticato il padre e quel che ha fatto per il territorio. nel contempo ha voluto lanciare un appello a tutta la comunità affinchè dimostri che questa cerimonia non sia un momento isolato ma abbia nel tempo un suo valore.

Scoperta anche un’altra lapide marmorea con incisa una delle frasi più celebri di Dolci per ricordare il centenario della sua nascita: “La città nuova inizia dove un bambino impara a costruire provando a rimpastare sabbia e sogni inarrivabili”.