Affidato l'appalto

Partinico, nuovi loculi al cimitero per superare l’emergenza

È finalmente arrivato il momento di cominciare i lavori nel cimitero di Partinico, per la costruzione di 300 nuovi loculi. Dopo circa 3 anni dall’inizio dell’iter procedurale e progettuale, il Comune ha affidato la gara d’appalto per i lavori la ditta Guida Agostino di Partinico, che ha offerto un ribasso del 31,5% sul prezzo a base d’asta, per un investimento totale di 320 mila euro. Si tratta del primo stralcio del complessivo progetto che prevede la costruzione in totale di otre 500 loculi, ma servirà in prima istanza a superare nell’immediato un’emergenza cronica di spazi per le tumulazioni. È passato praticamente un anno dalla rimodulazione del progetto, che era stato varato dai commissari prefettizi del Comune, che hanno preceduto la attuale amministrazione.

Rispetto alla precedente formulazione, si andranno a realizzare ben 200 loculi in più, per un totale di 520. Questo grazie a due essenziali modifiche apportate. Anzitutto sarà utilizzata un’altra area dove allocarli, che è già predisposta di tutti i viali e i servizi necessari. In secondo luogo, si acquisteranno sempre loculi prefabbricati ma non in alluminio, bensì in cemento armato. Questo perché strutturalmente garantiscono una maggiore durata e una garanzia anche a livello di manutenzione nel tempo. I loculi andranno ad essere installati nella zona compresa tra i viali del tiglio e del pino.

Nel contempo, nell’ottica di trovare immediati spazi in attesa dei lavori per realizzare i nuovi loculi, si stanno revocando le concessioni cinquantennali, in modo da poter procedere alla liberazione degli spazi di volta in volta in cui sia necessario la collocazione di un nuovo feretro. Questa procedura si è resa possibile grazie all’attuale governo cittadino, che si è subito messo in moto approvando il nuovo regolamento di polizia mortuaria, che per l’appunto dispone la revoca delle concessioni di 50 anni e oltre. Sono stati quindi affissi gli avvisi alla famiglie coinvolte, pubblicamente visionabili all’albo pretorio e anche direttamente al cimitero. Infine, altra novità del 2023 è stata l’acquisto di un alzaferetri elettrico che permette l’inserimento meccanico delle bare nei loculi, eliminando quindi i rischi e le fatiche delle operazioni manuali.

Per il cimitero di Partinico sono state anche acquistate una decina di nuove scale, che servono per quei lotti che si sviluppano su altezze maggiori. Sempre in tema di riordino del cimitero, a febbraio gli uffici comunali hanno rimesso mano alla graduatoria per le assegnazioni delle cappelle gentilizie. Fermi ormai da oltre vent’anni, è necessario riprendere in mano le vecchie pratiche, circa 400, per effettuare una scrematura delle istanze. Allo scopo, il Comune ha chiesto ai cittadini interessati di procedere alla conferma della richiesta di concessione, da presentare entro lo scorso 29 febbraio, in modo da effettuare in maniera più agevole lo scorrimento di graduatoria. In parallelo, si sta lavorando all’elenco delle sepolture gentilizie dichiarate decadute perché ormai abbandonate da tempo.