Presentate le istanze

Alcamo, segnale antenne telefonia sarà potenziato

In via di potenziamento le emissioni elettromagnetiche di due antenne di telefonia mobile ad Alcamo. Ad essere state presentate le istanze per un aumento dei limiti da due diverse postazioni con l’obiettivo di migliorare il segnale in città. In particolare, gli incrementi riguardano le stazioni radio già esistenti su monte Bonifato e ad Alcamo Marina Est, gestite da Vodafone Italia spa. I titolari di interessi pubblici e privati, e i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati potranno formulare osservazioni in merito, indirizzate al sindaco tramite posta elettronica certificata all’indirizzo istituzionale del protocollo del Comune.

Un passaggio fondamentale, che permette alla collettività di partecipare al processo decisionale ed esprimere dubbi e valutazioni sulle scelte ancora da concludere da parte dell’amministrazione comunale. Si andrà così a potenziare una rete che si sta evolvendo nel tempo. Di recente è stata realizzata un’antenna di telefonia mobile in via Elio Vittorini, nella zona del quartiere Tre noci, sempre gestito da Vodafone, che si era già occupata dell’impianto nella zona della contrada Pigne di don Fabrizio, poco distante dal centro abitato in direzione del mare. Sempre in periferia, si lavora in contrada Maruggi, ai piedi del monte Bonifato, altra zona in espansione.

Anche il centro storico è coperto capillarmente ad Alcamo con antenne di telefonia, con l’accensione di un nuovo impianto gestito da Iliad, nella zona dell’ospedale. In totale, le stazioni presenti superano la sessantina, sparse un po’ ovunque, e non solo all’estrema periferia, come sulla zona di Monte Bonifato, ma anche in pieno centro abitato: secondo la mappatura delle stazioni radiobase fatta attraverso il Sitr, il sistema informatico che consente la consultazione di tutta la documentazione cartografica del Comune e della Regione, figurano nelle vie Maria Riposo, Pietro Lombardo, Piano Santa Maria, Kennedy, Polizzi, Tasso, in viale Europa e in piazza Pittore Renda.

Più informazioni