Mal digerite le parole dell’assessore e non solo

Partinico, ennesima lite con Forza Italia, mai pace al Comune

Non c’è mai pace al Comune di Partinico tra l’amministrazione e Forza Italia, partito di maggioranza che conta ben 8 consiglieri su 24 i consiglio comunale oltre che due assessori e la presidenza del consiglio. Le ultime dichiarazioni dell’assessore allo Sport Sergio Bonnì e il tanto discusso avviso pubblico per chiedere donazioni per organizzare la “festa d’agosto” hanno finito per aprire l’ennesima ferita.

Di recente sindaco e forzisti avevano sottoscritto un patto su 10 punti programmatici per rilanciare l’unità e l’azione di governo ma questa “pace” è durata appena qualche giorno. Prima le parole dell’assessore Bonnì che è tornato a parlare dell’investimento saltato per la realizzazione del campo in erba sintetica allo stadio comunale (fu Forza Italia a sollecitare di ritirare la somma stanziata in bilancio per evitare la spesa di fondi comunali e cercare altre fonti di finanziamento, ndr), rammaricandosi per l’occasione persa.

Poi l’avviso pubblico con cui il Comune chiede delle donazioni per implementare i fondi a disposizione nel capitolo per l’organizzazione degli eventi estivi. Anche questa una nota dolente dal momento che Forza Italia ha stoppato l’idea di fare degli storni di bilancio per aumentare il budget per organizzare gli eventi culturali e ricreativi. L’idea poi delle donazioni vede gli azzurri contrari.

Nel documento Forza Italia rimprovera il governo cittadino di Partinico di non aver dato seguito al patto di garantire un maggior coinvolgimento nelle scelte amministrative.

Ecco il documento integrale di Forza Italia

Il partito di Forza Italia di Partinico in relazione alle dichiarazioni dell’assessore Sergio Bonni’ rilasciate al GDS e in merito alla richiesta di fondi per finanziare la celeberrima “festa d’agosto” è costretto a puntualizzare che:

L’iniziativa imprenditoriale della famiglia Montoleone (proprietaria della squadra di calcio PartinicoAudace ) di acquistare il titolo di “eccellenza”, è una iniziativa lodevole che mira ad un lungo percorso di avvicinamento del grande pubblico al PartinicoAudace e deriva da una scelta fatta nella consapevolezza di non poter disporre dello stadio comunale “La Franca” di Partinico, afflitto da problematiche che coinvolgono non solo il terreno di gioco ma la struttura nel suo complesso.

L’assessore Bonni invece, con le sue dichiarazioni, punta ad acuire i rapporti tra Forza Italia e la famiglia Montoleone e noi non possiamo consentirlo.

Le strutture del circondario cui fa riferimento l’assessore Bonni’ ( lasciando intendere che a parità di condizioni a Partinico non si sia voluto realizzare un campo di calcio ) sono state finanziate con fondi Non comunali, che si spera siano ricercati anche dall’assessore allo sport al fine di evitare (come egli stesso dice) che Partinico “rimanga a guardare”.

Altro argomento su cui il Nostro Partito è stato intransigente è quello dell’implementazione delle somme per il capitolo dedicato al turismo e allo spettacolo all’interno del quale l’A.C. aveva stanziato in bilancio la somma di € 65.000,00. Evidentemente condividendo il fatto che al momento anche per il lavori nel centro storico non fossero ivi realizzabili spettacoli, specie di un certo costo.

Ci spiace aver constatato che a pochi giorni dall’approvazione del bilancio l’assessore allo spettacolo si sia accorto che tali somme fossero insufficienti a poter organizzare anche la festa d’agosto. Da qui l’iniziativa personale dell’assessore Bosco e del Sindaco, di richiedere una raccolta fondi alla cittadinanza con iban dedicato.

Forza Italia era all’oscuro di una tale iniziativa non condivisa nella forma e nel metodo e che pertanto rimane di esclusiva paternità dei firmatari, evidenziando che tale azione non va nella direzione di quanto sottoscritto nel recente incontro avuto dal Sindaco con la delegazione del Partito in cui il primo si è impegnato ad una maggiore interlocuzione e collaborazione con il Partito per le scelte amministrative.

Il Partito di Forza Italia Partinico