Enti locali

Isola delle Femmine, bandiera Lilla e spiaggia libera ad alta accessibilità

Il Comune di Isola delle Femmine lo scorso maggio ha ottenuto la prestigiosa Bandiera Lilla, un riconoscimento che premia l’impegno concreto dell’Amministrazione per rendere il territorio accessibile e inclusivo per tutti, residenti e ospiti. La spiaggia ad alta accessibilità è uno dei progetti che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nevoloso sta portando avanti per migliorare e ampliare la qualità dell’accoglienza turistica rivolta a soggetti con disabilità fisica e sensoriale.

“Sono onorato dalla visita del Governatore Giuseppe Pitari del Rotary Distretto 2110 Sicilia e Malta – afferma il sindaco di Isola delle Femmine Orazio Nevoloso – ringrazio il Rotary Club Teatro del Sole nelle persone del Presidente Daniele Mondello, del past president Antonino Pennacchio e del delegato Rotary Foundation Paolo Lo Iacono per aver scelto di aiutarci a sviluppare una soluzione utile per consentire l’accesso al mare ai cittadini e ai turisti disabili. Un ringraziamento al Presidente e al vicepresidente della Proloco di Isola delle Femmine, Carmela Di Liberto e Pino Rubino, per aver coordinato le attività mediante il Servizio civile universale”.

“Infine, un sincero grazie al Presidente di Bandiera Lilla, Roberto Bazzano, per essere tornato personalmente in Sicilia e ad Isola delle Femmine per verificare di persona i passi in avanti fatti dalla nostra comunità verso i temi dell’inclusione e dell’accessibilità. Il Presidente Bazzano, per l’occasione, ha visitato anche la palestra diffusa del Parco Dune, alla presenza di Giuseppe Sciarabba e Francesco Rossi del GAL – Terre Normanne, soprattutto nell’area attrezzi dedicata agli utenti con disabilità motoria e che a breve sarà fruibile da cittadini e turisti. Oggi è una giornata molto importante perché è il punto d’arrivo di una serie di contributi di alto valore e senso civico realizzati da associazioni e club con l’unico obiettivo di far vivere il mare in maniera inclusiva”, conclude il sindaco Nevoloso.

Più informazioni