Varato il cartellone

Partinico, festa d’agosto salva, ecco quanto costeranno gli eventi

Alla fine il Comune di Partinico è riuscito a salvare in qualche modo la “festa d’agosto” ed il cartellone estivo degli eventi. Dopo le mille polemiche da parte dei consiglieri d’opposizione sui “costi eccessivi” da affrontare, con fronde interne anche alla stessa maggioranza (Forza Italia, ndr), oggi al municipio è stata presentata almeno la prima parte di questo cartellone. Eventi che sono stati anche sostanziosamente supportati da due imprese private che hanno risposto all’appello del Comune sulle donazioni ed hanno elargito 45 mila euro. Secondo indiscrezioni (ancora gli impegni di spesa sono da mettere nero su bianco) la spesa che sta affrontando quest’anno il Comune per tutto il cartellone estivo, con eventi sino alla prima settimana di settembre,si aggirerebbe attorno ai 50/55 mila euro, all’incirca la metà rispetto ai costi dello scorso anno (100 mila euro).

Ad essere stato varato intanto il programma sino al prossimo 11 agosto, quindi quello essenzialmente collegato alla festa d’agosto di Partinico per la patrona, la Madonna del ponte. L’atteso cantante di “grido” è anche arrivato, anche se parliamo di un’icona della musica leggera di qualche anno fa: Amedeo Minghi. Lui si esibirà il 9 agosto in piazza Duomo. L’amministrazione comunale alla fine ha dovuto virare su questo target di artisti anche perché quelli più “moderni” costano all’incirca 60 mila euro. Cifra impossibile da affrontare per una sola serata.

Il 7 agosto altro nome di spicco, quello di Lello Analfino affiancato dalla Sicily pop orchestra. Il 4 agosto altro concerto, un tributo ai Dire Straits. Il 10 agosto invece alla Cantina Borbonica ci sarà l’Orchestra sinfonica siciliana ad esibirsi. Ma non c’è solo musica: il 3 agosto alta moda a Borgo Parrini, il giorno successivo la tradizionale gara podistica giunta alla 43° edizione e dedicata alla Madonna del ponte, il 6 agosto Sicilia in festa con i protagonista della tv siciliana in piazza Duomo e l’11 agosto “Calici di stelle”.

Imponente anche il programma religioso della chiesa Madre che si svilupperà dal 3 all’8 agosto. Proprio l’8 agosto il clou con la processione della bedda matri vestita d’argento. Prima del corteo si terrà anche la kermesse “La bellezza salverà il mondo”, giunto all’8° edizione e che vede premiarle eccellenze di Partinico. Quest’anno riconoscimenti per: il fondatore della Casa del sorriso padre Francesco Biondolillo, on occasione del suo 50° anno di sacerdozio; l’artista Theresia Bothe, cantante e musicista; e infine l’ingegnere Angelo Sapienza da cui è nato il progetto della clinica Santa Chiara di recente inaugurata e che si preannuncia una struttura sanitaria d’eccellenza.

“Saranno eventi per tutti i gusti – afferma l’assessore Fabio Bosco – con appuntamenti che spaziano da vari generi musicali a cabaret, spettacoli di moda e sport. Abbiamo puntato su manifestazioni di qualità e siamo sicuri che la città non potrà che apprezzare”. “Aspettiamo i cittadini in piazza Duomo e in tutte le altre location allestite per gli spettacoli – aggiunge il sindaco Pietro Rao – per stare assieme e godere di questi momenti di aggregazione”.

“Le feste – ha precisato l’arciprete Salvatore Salvia, presente alla conferenza, che in questo modo ha anche voluto entrare in tackle rispetto alle polemiche sui costi – servono a tanto, all’economia e soprattutto a coloro che non hanno possibilità di andare a teatro per vedere dei concerti e determinati spettacoli. Bisogna tenere conto di una fascia di gente che ha bisogno anche di questi momenti”.

Ecco la locandina con il programma completo