La doppia faccia

Partinico, il paradosso di Fratelli d’Italia, “bipolare” sulle feste

Se a livello locale Fratelli d’Italia bastona l’amministrazione comunale di Partinico per le sue “spese folli” per l’organizzazione del cartellone delle manifestazioni estive, a livello regionale i Meloniani fanno l’esatto contrario ed anzi “premiano” il Comune. Bastano una manciata di chilometri, dal palazzo di città di Partinico a palazzo dei Normanni di Palermo sede dell’Ars, per cambiare completamente orientamento politico.

Infatti in sede di variazioni di bilancio alla Finanziaria regionale, arrivano per il Comune di Partinico 50 mila euro. Per che cosa? “Per la realizzazione di iniziative finalizzate alla promozione turistica estiva 2024” è l’esatta dicitura del finanziamento elargito. Evidentemente ad aver prevalso è stata la linea all’interno di Fratelli d’Italia dell’assessore di Partinico Fabio Bosco, che ufficialmente è all’interno della giunta ma non in quota al partito per via delle frizioni proprio con la base locale. Ha messo in azione i suoi agganci politici che hanno fruttato quest’altro ricco stanziamento.

Anche perché non a caso alla Regione l’assessorato al Turismo e allo Spettacolo è guidato da una donna proprio di Fratelli d’Italia, Elvira Amata. E così la base locale dei Meloniani resta gabbata dai suoi stessi vertici a livello regionale: loro fanno la guerra in consiglio comunale, da forza d’opposizione, perché l’amministrazione “pensa solo alla feste e spende troppi soldi anziché risolvere i veri problemi della città”. Mentre all’Ars Fratelli d’Italia fa l’esatto opposto e anzi accetta con tutta l’aula l’elargizione per finanziare proprio quelle tanto vituperate “festicciole”.

Alle volte la politica sa essere tremendamente beffarda.