Regolamento approvato in giunta

Partinico, in arrivo la diretta streaming del consiglio comunale

In arrivo a breve la diretta streaming del consiglio comunale di Partinico. Da tanto tempo se ne parla ma ad oggi non si era concretizzato nulla. Adesso la giunta guidata dal sindaco Pietro Rao ha deliberato l’approvazione dello schema di regolamento per la videoripresa delle sedute dell’assise in modalità telematica. Il testo tiene conto della relativa diffusione delle adunanze, in conformità al regolamento Ue 2016/679.

Il Comune di Partinico aveva già in periodo di Covid provveduto ad adottare le misure tecniche e organizzative necessarie a garantire l’operatività amministrativa dell’Ente, prevedendo tra l’altro lo svolgimento delle sedute di Consiglio Comunale da remoto in videoconferenza. L’occasione offerta dal decreto legislativo 18/2020 pone le condizioni per utilizzare lo strumento della videoconferenza anche in un periodo non emergenziale, nel rispetto degli stessi principi contenuti nell’articolo 73.

Intanto il sindaco, con proprio atto d’indirizzo, ha chiesto la riorganizzazione dell’aula consiliare al fine di dotarla di sistemi tecnologici idonei a garantire un migliore svolgimento dei lavori d’aula, una maggiore partecipazione pubblica, e una semplificazione dei procedimenti amministrativi collegati al consiglio comunale di Partinico.

Sono state previste in bilancio 2024/2026, esercizio 2024, le somme necessarie per dotare l’aula consiliare della tecnologica richiesta e sono in corso le procedure per l’affidamento dell’appalto. Ora il regolamento far la sua trafila e approderà in consiglio comunale per la sua definitiva approvazione.