Disco verde dalla regione

Alcamo, per il nuovo ospedale ok alla variante urbanistica ma…

Il nuovo ospedale di Alcamo si fa sempre più concreto: adesso ci sono le carte in regola anche sul piano urbanistico. Dopo un lungo iter burocratico, è stato appena firmato da parte del dirigente generale del dipartimento regionale dell’Urbanistica il decreto che autorizza la realizzazione del progetto relativo al nuovo ospedale di Alcamo in contrada San Gaetano.

“Dopo quest’importante passo dell’approvazione del progetto in variante urbanistica – afferma il sindaco Domenico Surdi -, è decisivo che l’Asp reperisca la restante copertura finanziaria per procedere alle conseguenti attività di individuazione dell’operatore economico che realizzerà il progetto”.

Un ostacolo non da poco, comunque, dal momento oggi ci sono disponibili per costruire il nuovo ospedale di Alcamo 21 milioni di euro. Ne servirebbero ben altri 30 milioni all’incirca, per l’appunto la quota che necessita all’Asp. Al momento ci sono delle interlocuzioni tra l’azienda sanitaria e la Regione per reperire le somme.

Intanto esprimo la mia soddisfazione perché adesso le procedure possono andare avanti e finalmente la nostra città potrà dotarsi, dopo tanti anni di attesa, di un nuovo e moderno polo ospedaliero, con funzioni ambulatoriali, di intervento, diagnostica e pronto soccorso. La realizzazione del nuovo ospedale in c/da San Gaetano riveste un’importanza fondamentale per la salute pubblica non solo per la collettività alcamese, ma per tutto il comprensorio. Infine un ringraziamento al consiglio comunale e a tutti coloro i quali hanno contribuito a questo risultato”.