Nuova viabilità

Castellammare del Golfo, caos in una strada, scattano nuovi divieti

Si rimette mano alla viabilità più esterna con nuovi divieti a Castellammare del Golfo, nella zona che regola l’ingresso al paese per chi proviene da Alcamo. Il comando di polizia municipale ha istituito il divieto di fermata dei veicoli nella via Duchessa, nel tratto compreso tra il viale Leonardo Da Vinci e l’ingresso dell’ufficio postale, e nel tratto compreso tra il civico numero 8 e il viale Da Vinci.

La decisione è stata presa in seguito ad una serie di segnalazioni giunte al comando dei caschi bianchi di ingorghi in zona e di posteggi selvaggi che hanno creato imbuti e difficoltà alla circolazione. Le soste delle auto, in pratica, finivano per creare lunghe file di veicoli o anche difficoltà di manovra per chi entrava o usciva da via Duchessa, zona molto popolosa della cittadina castellammarese per la massiccia presenza di abitazioni e servizi.

“Abbiamo raccolto le numerose lamentele di cittadini – scrive Giuseppe La Rosa, comandante della polizia locale – per l’ingorgo che si verifica ogni giorno per le auto in sosta nel tratto di strada ubicato in prossimità dell’ufficio postale di via Duchessa. E’ stato ritenuto che la sosta dei veicoli in questo tratto di strada rende difficoltosa, oltre che la circolazione veicolare, anche quella pedonale, a causa della riduzione della visibilità, recando pericolo”. Ecco perché è stato stabilito che non sarà consentito in questi due tratti di strada neanche la fermata breve, proprio perché si viene a verificare quotidianamente un problema di circolazione e di sicurezza per gli utenti sella strada.

“L’intento dell’amministrazione comunale – aggiunge La Rosa – è quello di monitorare la viabilità attraverso l’operato della polizia locale, delle forze dell’ordine e le segnalazioni degli utenti della strada, istituendo, se ne ritenga necessario, nuova segnaletica di pericolo, di divieto, di obbligo, di precedenza, di indicazione o modificando quella esistente, al fine di risolvere o diminuire eventuali problematiche in ambiti o punti specifici del territorio comunale”.