Oltre 700 iscritti

Partinico, cani in vetrina al trofeo Conca d’oro, i vincitori assoluti

Un cocker americano e un bull terrier sono i vincitori assoluti dell’edizione 2024 del trofeo Conca d’oro, andato in scena a Partinico e che ha visto sfilare oltre 120 razze diverse di cani allo stadio comunale di Partinico. Oltre 700 gli iscritti per un evento dai numeri record che ha fatto di Partinico per due giorni, tra sabato e ieri, la capitale dell’esposizione canina.

Il cocker americano, guidato da Giuliana Clara Ancona, ha vinto l’esposizione internazionale mentre il bull terrier di Michele Sineri ha vinto l’esposizione nazionale. Sono stati loro ad aver convinto la competente giuria, composta da tecnici provenienti anche da Grecia, Francia, Germania e altri paesi europei. Questa edizione rappresentava la 7° expo internazionale in notturna e la 14° nazionale, manifestazione canina organizzata dal gruppo cinofilo Trinacria di Palermo e dal gruppo cinofilo Agrigentino con il patrocinio del Comune di Partinico. L’evento è parte del calendario ufficiale Enci, l’ente nazionale cinofilia italiana, ed è valido per i campionati nazionali e internazionali di bellezza e di lavoro. Cliccando su questo link (https://show.enci.it/it-IT/Home/Results/) i risultati di tutte le categorie.

A sfilare cani da compagnia, caccia, guardia, difesa, slitta e da pastore. Tra le razze presenti le 3 siciliane patrimonio culturale e zootecnico quali il Cirneco dell’Etna, il Mastino siciliano/cane di Mannara e lo Spino degli Iblei, ormai riconosciute nei circuiti internazionali per le qualità caratteriali oltre che nelle attività di ausilio e affettive accanto all’uomo.

“Anche quest’anno – racconta Michele Pizzuto, presidente del gruppo cinofilo Trinacria di Palermo – siamo riusciti a coinvolgere oltre 100 razze canine provenienti da tutta Italia e alcune anche dall’estero per 700 cani iscritti al catalogo ufficiale Enci. Sono numeri importanti che fanno luce sulla grande passione dei siciliani per la cinofilia. Un’occasione per valorizzare non solo i nostri amici a 4 zampe, ma per coinvolgere e far conoscere agli ospiti il nostro territorio, le sue bellezze e la nostra ospitalità”.

“Abbiamo puntato anche quest’anno – ha detto Antonino La Barbera, allevatore di Bracchi francesi, esperto giudice internazionale e consigliere nazionale Enci – sulla conoscenza attraverso le mostre speciali per scoprire antichissime e importanti razze da Pastore come quella del Caucaso, dell’Asia centrale o quella Rumena o dei Carpazi, ma anche del nostro Mastino siciliano o Cane di mannara, o del Pinscher”.

Da 7 anni il trofeo Conca d’oro è occasione di conoscenza e promozione di razze canine da tutto il mondo, ma anche di sensibilizzazione verso gli amici a quattro zampe e delle straordinarie qualità che ogni giorno dimostrano accanto alle famiglie come parte di esse.