La rabbia del sindaco

Partinico, furto alla scuola Mirto, rubate attrezzature

A Partinico i ladri hanno colpito, furto messo a segno a pochi giorni dall’apertura delle scuole all’interno del plesso Mirto che appartiene all’istituto comprensivo Ninni Cassarà-Guida. Qualcuno è entrato all’interno della scuola ed ha rovistato ovunque: divelti armadietti e danneggiata anche una lavagna interattiva.

All’appello mancherebbero 6 proiettori, una lavagna interattiva e un decoder per fibra. Avevano provato a rubare un’altra lavagna ma non ci sono riusciti perché ancorata al muro. Ad intervenire i carabinieri che hanno effettuato un sopralluogo e preso atto di quel che era stato asportato.

Amaro il commento del sindaco Pietro Rao per questo furto che colpisce le strutture educative di Partinico: “Un gesto vigliacco e privo di senso. Un attacco al cuore puro della città, i nostri figli. Esprimo rammarico e sgomento per il raid vandalico di questa notte nei locali della scuola Mirto. Sono certo che nullo é il valore umano di chi si è macchiato di un’azione così meschina. Le forze dell’ordine stanno già lavorando al fine di risalire ai nomi delle bestie, lasciamo lavorare i militari e soffermiamoci in una riflessione profonda sul malessere di un tessuto sociale debole, incapace di concepire il bene pubblico come bene di tutti. Oltre la rabbia c’è la volontà e l’invito a non restare in silenzio. Parlare, condividere questa brutalità fa male, ma é un modo per fare rete e unione attorno alla scuola Mirto e agli altri plessi scolastici che potrebbero diventare preda dei vandali”.