L’ordinanza del sindaco

Castellammare del Golfo, Ztl prolungata in zona villa Galante

A Castellammare del Golfo prosegue la Ztl anche per tutto il mese di settembre nel quartiere attorno a Villa Galante. Lo ha stabilito l’amministrazione comunale, dopo aver verificato la necessità di regolamentare il traffico in zona ed evitare ingorghi, intralci e congestioni del flusso veicolare. La zona a traffico limitato sarà attiva tutti i giorni, dalle 15 alle 3 del giorno successivo. Anche nel mese di settembre, infatti, continua l’ondata turistica che va ad aumentare notevolmente la popolazione, tanto da rendere indispensabile continuare a disciplinare la regolamentazione del traffico veicolare nel paese marinaro.

Non di meno, il provvedimento è necessario per limitare l’inquinamento del centro storico e tutelare il patrimonio storico-artistico. L’area sottoposta alla Ztl a Castellammare del Golfo è compresa tra i corsi Bernardo Mattarella e Garibaldi, e le vie Canale Vecchio, Quintino Sella, Porta Fraginesi, Alonzo, Sant’Antonino, della Libertà, Cristoforo Colombo, XX Settembre, Alcide De Gasperi, Speranza, principe Interlandi, via generale Michele Di Gaetano, Verderame, Cascio, Ferrantelli, Guzzari, Madonna di Fatima, Bucceria, Castronovo, Villa Galante, Como, Lavinaro, Turano, Chiapponi, Minore, Plaia e Nino Bixio, e in piazza Croce.

Si prosegue così anche al di fuori dell’alta stagione di luglio e agosto, quando tre delle zone nevralgiche del paese sono state limitate al traffico. Anzitutto, la cala marina, pedonale dalle 16 alle 3 del giorno successivo. Quindi, il quartiere Madrice, con Ztl tutti i giorni da mezzogiorno alle 3. Solo il sabato libertà di movimento ai veicoli dalle 18 alle 20 per consentire di raggiungere la chiesa Madre ai fedeli per la messa. Nel quartiere Chiusa la zona a traffico limitato è in vigore da mezzogiorno alle 3. Infine nel borgo di Scopello, fino al 31 ottobre l’accesso alle auto nel baglio non è consentito tutti i giorni, ad eccezione di una fascia mattutina libera dalle ore 7 alle 10, quando si può entrare nel borgo con i mezzi.