Studenti al lavoro

Carini, ripartiti gli scavi archeologici nell’antica Hykkara

Ripartiti gli scavi archeologici in contrada San Nicola a Carini dopo la pausa estiva. Dopo una introduzione sul territorio e l’immancabile visita alla catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini, gli studenti dell’università di Palermo hanno avviato la loro esperienza sul campo. In questi giorni effettuate le attività preliminari di riapertura dei saggi di scavo.

Sono quindi ripartiti a pieno regime gli scavi sull’antica Hykkara sulla quale oggi sorgono Carini e la sua borgata di Villagrazia. Le attività sono frutto del Progetto San Nicola – Archaeological Field School, un programma di ricerca in convenzione tra la soprintendenza per i Beni culturali ed ambientali di Palermo, l’università degli studi di Palermo e il Comune di Carini.

Questi scavi indagano su una porzione dell’antico abitato di Hyccara di epoca tardoromana e aiutano nella ricostruzione storica dell’insediamento nella piana di Carini. Il progetto è di ArcheOfficina–Società Cooperativa Archeologica che da un anno ha avviato un progetto di ricerca in località San Nicola a Carini. Si tratta dell’insediamento tardoantico e altomedievale di Hyccara, dal quale provengono ricchi apparati decorativi relativi a domus con mosaici.