Terza edizione

Partinico, Borgo Parrini inondato di libri, 2 giorni di incontri e dibattiti

Al via la terza edizione della rassegna “Un Borgo di libri” al borgo Parrini di Partinico. L’iniziativa, organizzata da BcSicilia sezione Sebastiano Tusa di Partinico, in collaborazione con Fidapa, Legambiente e Lions Club e con il patrocinio del Centro per il libro e la lettura, l’assessorato regionale Beni culturali e il Comune di Partinico, si terrà nel suggestivo Borgo Parrini il 7 e 8 settembre. Alla manifestazione che si sviluppa attraverso letture, riflessioni, momenti musicali, saranno presenti diversi editori siciliani che proporranno le loro ultime novità di libri in una suggestiva cornice naturale a Partinico.

Si inizia sabato 7 alle ore 17,30 con l’apertura della manifestazione e i saluti di tutti i protagonisti di questa iniziativa. Alle ore 18,15 è prevista la presentazione del primo libro “La Battaglia di Drepana – La Battaglia delle Egadi” di Francesco Torre, Edizioni Quick. Parlerà del volume il presidente regionale di BcSicilia Alfonso Lo Cascio. Alle ore 18,45 è prevista la presentazione del  libro “In Sicilia si dice così” di Piero libro, Nuova Ipsa edizioni, curata da Daniela Martino e da Isidoro Farina e le letture di Lia Corrao, a seguire si parlerà di “Santa Rosalia: Fede, dubbi, riti, leggende” di Sara Favarò, Il pozzo di Giacobbe editore.

Il giorno successivo, domenica 8, coordinata da Loretta Biundo, alle ore 17,30 si inizia con il libro “La tartaruga Carletta e la polpessa lucy” di Sara Favarò e Angela Barbiera, Edizioni Valtrend. Presenta il volume Maria Teresa Noto, presidente Legambiente Partinico, A seguire lo spettacolo con Mimmo Stroppiana e i suoi allievi  del teatro Homecoming. Alle ore 18,30 si riprende con la discussione sul libro “Oggetti in terapia, chi possiede chi” di Giovanna Fileccia, Edizioni Arca di Noè. Presentazione a cura di Tiziana Campisi.

Alle ore 19,00 invece si discute del libro di Nadia Nicolosi “Per dire addio ho dovuto scriverlo”, Edizioni Don Lorenzo Milani. Presenta il volume Anna Laurà, presidente BcSicilia di Campofelice di Roccella. A chiudere la giornata “L’ingorgo del tempo di Nimz” di Ignazio Mario Nardone, Edizioni Arca di Noè, ne parlerà Mimma Raspanti.