Approvato l’elenco

Partinico, nuovi revisori conti al Comune, valanga di domande

Tantissime le domande prevenute al Comune di Partinico per ricoprire il ruolo di revisori dei conti. Per l’esattezza alla chiusura del termine delle istanze in 236 hanno presentato domanda, ma solo per tre di loro sarà possibile espletare la funzione per il prossimo triennio 2024-2027.

Proprio per l’eccessivo numero di istanze pervenute, il Comune di Partinico ha stabilito di ammettere con riserva alla nomina di revisori dei conti tutti i partecipanti. L’elenco sarà trasmesso al consiglio comunale per la nomina mediante estrazione a sorte tra i professionisti residenti in Sicilia che hanno fatto richiesta di partecipare, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa per i Comuni con popolazione superiore a 15 mila abitanti.

Di conseguenza, per accorciare i tempi, si procederà alla verifica dei requisiti solo per i componenti titolari estratti ed in caso di esclusione di uno o più titolari, per i supplenti sorteggiati.

La revisione economico-finanziaria dell’attività amministrativa e della contabilità  di bilancio del Comune viene effettuata da revisori dei conti esterni. Si tratta di esperti ufficialmente abilitati. I revisori dei conti non sono revocabili, fatta eccezione per il caso che essi non abbiano adempiuto al proprio obbligo. Essi hanno diritto di accesso a tutti gli atti e documenti dell’ente.

L’ambito delle funzioni è molto ampio e comprende il controllo e l’esame dell’intera attività amministrativa. Il compito fondamentale consiste nella collaborazione con il consiglio comunale, nella formulazione del parere sulla proposta del bilancio di previsione e sulla sua variazione e nella formulazione del parere sul rendiconto di gestione annuale.

Se i revisori dei conti accertano delle irregolarità nell’amministrazione, essi ne fanno immediatamente rapporto al consiglio comunale. I reati di particolare gravità commessi nell’esercizio di pubbliche funzioni devono essere comunicati all’autorità giudiziaria competente.