Un pensiero a chi è meno fortunato

Partinicolive compie 10 anni nel segno della solidarietà

Tanti successi, una costante crescita editoriale e Partinicolive compie i suoi primi 10 anni dalla fondazione. Era il 14 settembre quando veniva pubblicato il primo articolo, il primo dei quasi 18 mila realizzati sino ad oggi. Nel raggiungere questo incredibile traguardo (incredibile per piccole realtà editoriali che spesso sono costrette a mollare per le difficoltà economiche di questi terribili tempi di crisi per l’editoria) il nostro editore Piero Longo ha avuto ancora una volta un pensiero verso chi è meno fortunato.

Commissionata al noto e pluridecorato pasticciere Paolo Antico, titolare del laboratorio Antico dolce idea, una torta per l’occasione del decimo compleanno. Una delizia che è stata condivisa con una comunità che si occupa di minori con difficoltà nel contesto familiare e presi in affidamento su ordine del tribunale. “Il nostro pensiero, soprattutto nei momenti di gioia, – afferma Longo – è sempre rivolto a chi è meno fortunato di noi. E’ sempre stata la nostra prerogativa continueremo a farlo sino a che questa realtà editoriale esisterà. Lunga vita a Partinicolive e grazie a tutti i nostri lettori e sponsor che ci aiutano ogni giorno nel nostro duro lavoro”.

Un ringraziamento dovuto che è figlio anche di importanti risultati: anzitutto per una pagina facebook che conta 58 mila follower, numeri enormi se si considera che parliamo di una realtà editoriale che naviga in un bacino di circa 200 mila abitanti. Numeri che ricompensano l’enorme sforzo fatto per garantire una informazione di qualità che ha come punto forte la città di Partinico, e che copre un territorio compreso tra Carini e il Golfo di Castellammare.

I 10 anni non sono un traguardo ma un punto di arrivo per noi. L’obiettivo è sempre guardare avanti. Grazie al nostro editore che continua ad investire, questa realtà prosegue nell’intento di dar voce a tutti tenendo aggiornati i nostri lettori anche le domeniche e i giorni festivi. E c’è da dire che la gente risponde con grande affetto seguendoci ogni giorno e dandoci ragione attraverso i numeri. Nell’ultimo anno superati abbondantemente i 700 mila utenti unici, vuol dire lettori tutti diversi. Con la consapevolezza che questo sito è diventato un riferimento anche per i tanti emigrati: a leggerci di più negli Stati Uniti, dove si sono superati i 20 mila utenti unici; a seguire la Germania, con i suoi 7 mila utenti, e poi la Svizzera dove si sfiora quota 3 mila. Contatti consistenti anche da Svezia, Francia e Irlanda.

Di recente poi si è continuano ad investire: è arrivato un restyling del sito che ha permesso di migliorare le perfomance, aiutando i lettori a navigare più velocemente. Non solo: la testata è sempre più social per garantire le notizie in tempo reale ai nostri lettori. L’ultima tappa è stata quella di sbarcare anche su whatsapp (https://whatsapp.com/channel/0029Va8nAbfLtOjEfMY0ZY2J) dove ci si potrà iscrivere per ricevere le notizie pubblicate sul nostro sito in tempo reale. La nostra testata era già presente su Facebook, Instagram, Telegram e Youtube.

L’obiettivo è proprio quello di rendere la notizia a portata di tutti, ma davvero per tutti. Con una scrittura semplice, senza ricercare nessun eccesso linguistico. Da qualche mese, poi, si è stretto un importante accordo editoriale con Radio Amica, altra importante e storica testata del territorio partinicese che ha portato anche un nuovo direttore di testata, Gian Battista Oberto. Un modo per rafforzare ulteriormente l’informazione e per renderla capillare al massimo. Da queste parti non si molla di un centimetro. Anzi, si guadagna sempre più terreno.