La nomina

Giardinello, il sindaco torna ad avere un suo vice dopo la crisi

Dopo qualche mese di riflessione politica, il sindaco di Giardinello Antonio De Luca torna ad avere un rappresentante in giunta che ne fa le veci. Questa mattina ha nominato vicesindaco Domenica Coppolino, 70 anni, già funzionaria del Comune giardinellese in passato e assessore con deleghe a Servizi sociali, Legalità e Personale.

Questa funzione di vicesindaco era stata congelata all’indomani della crisi politica scoppiata nel luglio scorso e che aveva portato il sindaco ad un azzeramento con successiva rinomina qualche giorno dopo. “Ho fatto una riflessione in questi mesi – afferma il primo cittadino -, adesso che sono svincolato da logiche di equilibri politici ho deciso di affidare la vicesindacatura a Domenica Coppolino. Anzitutto perché la considero una persona di grande fiducia. Inoltre ritengo che questo ruolo debba essere appannaggio di persone competenti e grandi conoscitori della macchina burocratica, come lo è per l’appunto la Coppolino”.

Domenica Coppolino è assessore della giunta sin dalla rielezione di De Luca nel 2022. Dopo l’azzeramento di due mesi fa, venne riconfermata con le stesse deleghe. Due furono invece le new entry in giunta, quelle di Filippo Aiello, 71 anni, assicuratore, in passato anche assessore e presidente del consiglio comunale a Partinico, e di Giuseppe Romano, 33 anni, radiologo di Montelepre.

Dopo questa operazione il sindaco di Giardinello è rimasto senza maggioranza. Venne esclusa dal governo della città la componente di Fratelli d’Italia, con cui erano sorti dei forti scontri culminati poi dalla crisi di governo e dall’azzeramento. Quindi di fatto la coalizione a sostegno del sindaco si è ridotta in consiglio da 7 a 5 componenti, venendo meno l’appoggio dei due esponenti meloniani.

Con questa nuova giunta a Giardinello, l’opposizione da 3 consiglieri è passata a 5 rappresentanti sui 10 presenti dietro gli scranni.